Salone del mobile, Milano 2014: il paradiso dei designer

Frenetica, all’avanguardia, moderna: la città di Milano non si ferma mai. Dopo la settimana della Moda, la grande metropoli si prepara ad ospitare un altro grande ed importante evento di

Dall’8 al 13 Aprile, presso la Fiera Milano, Rho, un design week all’insegna di interessanti novità nel settore Casa-Arredo che va a confermare Milano come la capitale internazionale dell’arredo. Si tratta di un’iniziativa in grado di attirare oltre 300mila visitatori provenienti da 160 Paesi e che vedrà la partecipazione di oltre 2.400 espositori italiani ed esteri. Il grande pubblico potrà visitare la manifestazione nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 Aprile, dalle 9.30 alle 18.30.

Il Salone del Mobile rappresenta un’occasione unica ed imperdibile per gli operatori del settore, i quali porteranno sulla scena tante idee e nuove tecnologie per il mondo della casa e del suo arredamento. Si respirerà aria di innovazione e novità e si vivranno momenti indimenticabili grazie alle meravigliose creazioni, alle quali sarà davvero difficile resistere, nonché grazie alle attività collaterali e proposte culturali che animeranno i padiglioni del polo fieristico.

Quest’anno la fiera si suddivide in tre tipologie stilistiche, Classico, Moderno e Design e accanto al Salone Internazionale del Mobile e al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, sono previsti altri tre rami tematici:

  • EuroCucina: offre tante tipologie di arredo e soluzioni stilistiche in linea con le abitudini e la vita di oggi. A fare da supporto a EuroCucine è l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) dove saranno presentati e mostrati progetti, prototipi e prodotti per la cucina del futuro.
  • Salone Internazionale del Bagno: in mostra tutte le novità in fatto di arredo e accessori da bagno, dai rubinetti, ai rivestimenti, alle vasche da bagno ed idromassaggio, alle cabine doccia.
  • Salone Satellite: definito come “l’osservatorio ineguagliabile della creatività giovanile internazionale”, sarà proprio sede del concorso “SaloneSatellite Award” che premierà i progetti migliori (attinenti alle merceologie presenti in fiera) di tre giovani creativi under 35. Non da ultimo offrirà l’opportunità di mettere in contatto i giovani talentuosi designer con i più importanti imprenditori presenti alla fiera. Insomma, un’occasione certamente da non perdere.

 

Una manifestazione commerciale ricca di proposte, alla quale viene affiancato un altrettanto prestigioso evento collaterale culturale, curato da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni, dal titolo

“Dove vivono gli architetti”: otto personalità, importanti nomi dell’architettura internazionale (Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai) che apriranno le porte delle loro “abitazioni private” e offriranno lo spunto per riflettere sulle nuove tendenze e su che cosa significa progettare nella società contemporanea.

Da non dimenticare anche l’attesissimo FuoriSalone, in programma anch’esso per l’8-13 Aprile.

 

Insomma, una settimana intensa e ricca di novità quella che Milano offre per inaugurare l’arrivo della primavera e per stuzzicare la curiosità degli appassionati di design.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi un consiglio per il tuo arredamento?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: