Allestire stand per fiera: burocrazia, organizzazione e materiali necessari

Per allestire lo stand per una fiera, il fattore più importante in assoluto è senza dubbio quello legato all'esposizione dei prodotti.Solitamente, infatti, i visitatori di una fiera sono di passaggi

Per allestire lo stand per una fiera il fattore più importante in assoluto è senza dubbio quello legato all'esposizione dei prodotti.
Solitamente, infatti, i visitatori di una fiera sono di passaggio e hanno semplicemente intenzione di trascorrere al meglio un po' di tempo libero.

È naturale, dunque, che le persone non si soffermino più di tanto su di uno stand, a meno che non ci sia una particolare cura nei dettagli o un qualcosa di rilevante che attiri la loro attenzione.


L'esposizione dello stand influenza più di ogni altra cosa l'opinione che un visitatore si farà della vostra attività o azienda.

Il possibile cliente va stupito, trattato bene, coinvolto nella presentazione e coccolato come se non ci fosse un domani.
L'esposizione può essere la risposta che i visitatori cercano ai loro dubbi di acquisto, o la soluzione a quel problema che hanno da tempo e non sanno come risolvere.

É quindi fondamentale, più che la scelta del tipo di presentazione da effettuare, la capacità di catturare l'attenzione del visitatore, dandogli una panoramica rapida ma efficace di quello che l'azienda è in grado di offrirgli.

Il messaggio da lanciare mediante lo stand deve quindi essere chiaro e diretto, capace di essere recepito immediatamente da qualsiasi soggetto.

È per questo un'ottima soluzione  non ricercare vie di comunicazione o messaggi troppo sofisticati o elaborati, ma  mirare piuttosto alla semplicità ed alla linearità più assoluta.
Meglio dare due o tre spunti di impatto, piuttosto che soffermarsi su un unico messaggio molto articolato, che non catturerebbe di certo l'attenzione di chi sta semplicemente passeggiando tra uno stand e l'altro.

Il messaggio deve assomigliare possibilmente ad un motto, uno slogan che rimanga impresso nella mente dei visitatori.
Una sola frase è la soluzione migliore, evitando una serie concatenata di messaggi a effetto che potrebbero addirittura rischiare di dare una visione distorta e negativa della vostra attività.
Uno slogan efficace sarà facilmente ricordato dalle persone, sia prima che dopo il processo d'acquisto.

Per ottenere l'attenzione della clientela tramite un allestimento efficace dello stand, è necessario evitare tecnicismi e dettagli sulla produzione o sui servizi offerti dal prodotto.

Queste informazioni potrebbero essere approfondite da depliant, cataloghi e altro materiale di comunicazione aziendale, che dovrà essere elaborato da aziende specializzate che consentono la stampa e la copia di numerosi volantini da consegnare alle persone in visita.

Per curare l'immagine dello stand, invece, conviene mirare a un ambiente confortevole, in cui la persona che si vuole informare riesca a sentirsi come a casa.
Un'atmosfera accogliente è un ulteriore incentivo per il visitatore a rimanere e ad ascoltare quello che il rappresentante dell'azienda deve comunicare: chi non si fermerebbe per quattro chiacchiere informative in un ambiente accomodante, magari per prendere un caffè o mangiare qualche caramella offerta da voi?

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi allestire il Tuo stand per una fiera?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: