Allestire stand per fiera: burocrazia, organizzazione e materiali necessari

Per allestire lo stand per una fiera, il fattore più importante in assoluto è senza dubbio quello legato all'esposizione dei prodotti.Solitamente, infatti, i visitatori di una fiera sono di passaggi

Per allestire lo stand per una fiera il fattore più importante in assoluto è senza dubbio quello legato all'esposizione dei prodotti.
Solitamente, infatti, i visitatori di una fiera sono di passaggio e hanno semplicemente intenzione di trascorrere al meglio un po' di tempo libero.

È naturale, dunque, che le persone non si soffermino più di tanto su di uno stand, a meno che non ci sia una particolare cura nei dettagli o un qualcosa di rilevante che attiri la loro attenzione.


L'esposizione dello stand influenza più di ogni altra cosa l'opinione che un visitatore si farà della vostra attività o azienda.

Il possibile cliente va stupito, trattato bene, coinvolto nella presentazione e coccolato come se non ci fosse un domani.
L'esposizione può essere la risposta che i visitatori cercano ai loro dubbi di acquisto, o la soluzione a quel problema che hanno da tempo e non sanno come risolvere.

É quindi fondamentale, più che la scelta del tipo di presentazione da effettuare, la capacità di catturare l'attenzione del visitatore, dandogli una panoramica rapida ma efficace di quello che l'azienda è in grado di offrirgli.

Il messaggio da lanciare mediante lo stand deve quindi essere chiaro e diretto, capace di essere recepito immediatamente da qualsiasi soggetto.

È per questo un'ottima soluzione  non ricercare vie di comunicazione o messaggi troppo sofisticati o elaborati, ma  mirare piuttosto alla semplicità ed alla linearità più assoluta.
Meglio dare due o tre spunti di impatto, piuttosto che soffermarsi su un unico messaggio molto articolato, che non catturerebbe di certo l'attenzione di chi sta semplicemente passeggiando tra uno stand e l'altro.

Il messaggio deve assomigliare possibilmente ad un motto, uno slogan che rimanga impresso nella mente dei visitatori.
Una sola frase è la soluzione migliore, evitando una serie concatenata di messaggi a effetto che potrebbero addirittura rischiare di dare una visione distorta e negativa della vostra attività.
Uno slogan efficace sarà facilmente ricordato dalle persone, sia prima che dopo il processo d'acquisto.

Per ottenere l'attenzione della clientela tramite un allestimento efficace dello stand, è necessario evitare tecnicismi e dettagli sulla produzione o sui servizi offerti dal prodotto.

Queste informazioni potrebbero essere approfondite da depliant, cataloghi e altro materiale di comunicazione aziendale, che dovrà essere elaborato da aziende specializzate che consentono la stampa e la copia di numerosi volantini da consegnare alle persone in visita.

Per curare l'immagine dello stand, invece, conviene mirare a un ambiente confortevole, in cui la persona che si vuole informare riesca a sentirsi come a casa.
Un'atmosfera accogliente è un ulteriore incentivo per il visitatore a rimanere e ad ascoltare quello che il rappresentante dell'azienda deve comunicare: chi non si fermerebbe per quattro chiacchiere informative in un ambiente accomodante, magari per prendere un caffè o mangiare qualche caramella offerta da voi?

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

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