Pronta ad essere inaugurata la 55esima edizione del Salone del Mobile di Milano, dal 12 al 17 aprile presso la Fiera Milano Rho, aperta al pubblico dalle 9,30 alle 18,30.
Tantissime le novità e tre eventi principali dedicati alle nuove filosofie dell’abitare, all’arredamento classico e all’architettura in generale.
Il Salone del Mobile si conferma una vera e propria vetrina dell’innovazione, con tantissimi espositori non solo italiani, ma anche provenienti da ogni parte del mondo: attesi 300mila operatori del settore, ben 207 mila metri quadrati di superficie espositiva e 2.310 espositori totali, di cui 650 designer del Salone Satellite e un 30% di aziende estere.
Un evento che ancora una volta conferisce al capoluogo milanese il ruolo di capitale del Design, importantissimo polo di riferimento per idee, creatività, innovazione e tecnologia, che racconta attraverso le tendenze progettuali avanzate i nuovi modi dell’abitare.
Internazionalizzazione e innovazione sono i due fattori che caratterizzeranno principalmente questa importante edizione, dove tornano anche le biennali EuroCucina, con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen, dedicata agli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo, dove va in scena il meglio della tecnologia d’arredo a applicata al mondo del “cucinare” e del vivere la cucina nell’innovativa dimensione della “connectivity”) – nei padiglioni 9-11 e 13-15 – e il Salone Internazionale del Bagno nei padiglioni 22-24, una risposta alla crescente domanda di qualità verso i due comparti.
Ad EuroCucina verranno presentate le novità in fatto di cucine di alta qualità, risposta alla sempre più ampia richiesta di funzionalità derivata dalla rinnovata attenzione del consumatore.
Il Salone Internazionale del Bagno presenta invece le anteprime assolute per personalizzare l’ambiente della casa che è sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé.
Importante ricordare anche il Salone Satellite, collocato nei padiglioni 13-15, con ingresso libero da Cargo 4: il tema di quest’anno è “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”.
Prosegue anche il concorso “Salone Satellite Award”, per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. Quest’edizione vedrà impegnati molti designer nel presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile, quindi EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno.
Il Salone del Mobile di Milano è anche social: è possibile twittare ed ottenere informazioni sull’evento attraverso l’hashtag ufficiale #SaloneDelMobile e scoprire anche gli altri importanti eventi, seguendo #EuroCucina, #SaloneBagno, #FTK, #SaloneSatellite.
A partire dal mese di marzo, sarà inoltre possibile scaricare sul proprio smartphone la App "Salone del Mobile.Milano 2016", disponibile per iPhone, iPad e per i più diffusi dispositivi Android.