La scelta della rubinetteria: non più solo estetica

Ecco un aspetto della casa al quale, solitamente, non si presta attenzione da subito, ma che rappresenta un elemento molto importante per la casa. Stiamo parlando della rubinetteria.

Sebbene da sempre la scelta della rubinetteria si sia basata quasi esclusivamente sull’aspetto estetico dei rubinetti (quello che meglio si addice allo stile del bagno, quello che ci ispira relax e benessere, quello che ha quella forma così particolare ed unica…), oggi la scelta di un rubinetto può essere molto di più.

Partiamo da una domanda di fondo: cosa deve essere il vostro bagno? Sembra una domanda stupida. Magari nessuno di voi se l’è mai posta prima. Eppure, inconsciamente, scegliere la finalità d’uso del proprio ideale di bagno è il primo passo per scegliere i rubinetti. Ad esempio, molte persone non si curano molto dell’aspetto estetico, quanto piuttosto della dinamicità del bagno (mi faccio una doccia veloce dopo il lavoro e sono pronta per ripartire per la palestra, oppure, mi sveglio ogni giorno alle 4 del mattino e la sera torno a casa tardi, meglio un bagno funzionale che bello). Altri invece pensano al bagno come ad un’autentica piccola spa. Cosa c’è di meglio allora di rubinetti con un getto d’acqua che ricordi quello delle stazioni termali di lusso, magari corredato da un arredamento che immerga la mente e il corpo in quell’ambiente rilassante che solo i centri benessere sanno dare? Ne esistono di varie tipologie e forme, ma molte aziende di rubinetteria hanno sviluppato apposite collezioni, grazie alla collaborazione con designer innovativi ed esperti, proprio per raggiungere l’obiettivo di fornire ai clienti un prodotto che sia in grado di riconciliarli con la propria mente ed il corpo.

Non solo benessere tuttavia. Oggi l’attenzione all’ecosostenibile ed ecocompatibile è massima e, si sa, quanta acqua sprechiamo soltanto per lavarci. Ecco allora che molte aziende hanno investito molto sulla ricerca di prodotti che siano in grado di ridistribuire e ridurre il flusso d’acqua, così da garantire un risparmio sia idrico che energetico.

Infine, anche la tecnologia è entrata nel mondo della rubinetteria. Che dire dei rubinetti che incorporano nella loro struttura delle luci a led colorate così da fornire anche ottime soluzioni per la cromoterapia? O dei rubinetti che, grazie a semplici sensori, si accendo e si spengono al semplice passaggio delle mani? In alcuni bagni pubblici ne vediamo già ormai da qualche anno, ma il loro commercio adesso è più attivo che mai anche nel privato.

Ma se siete amanti del vecchio modo di scegliere i rubinetti e vi interessa solo l’aspetto estetico non vi preoccupate. Anche in questo campo le aziende di rubinetteria non sono rimaste a guardare ed hanno creato collezioni e linee che sono in grado di arricchire davvero il design interno di un bagno e di renderlo un ambiente unico ed esclusivo. Alcuni artigiani, inoltre, non solo sono in grado di progettare prodotti su misura, ma possono arrivare anche a creare piccole opere d’arte che, sebbene rispetto ai prodotti in serie non potranno mai garantire la stessa dinamicità, certo sono inequiparabili in quanto a singolarità.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi installare un rubinetto nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: