Risparmiare sul riscaldamento della casa: i mattoni regolano la temperatura

Una nuova forma e delle innovative caratteristiche per i mattoni ideati da due architetti colombiani, che consentono di riscaldare la casa, risparmiando.

Rendere i classici mattoni rossi dei perfetti climatizzatori?

Sembra che oggi sia possibile grazie all’idea di due architetti colombiani, Miguel Niño e Johanna Navarro, che hanno inventato dei mattoni capaci di riscaldare e mantenere la temperatura della casa in modo naturale.

mattoni che regolano temperatura

L’obiettivo principale alla base dell’invenzione dei due architetti è stato avere a disposizione dei materiali da costruzione che potessero essere prodotti su larga scala e che potessero essere utilizzati per costruire delle case migliori nel loro Paese, impiegando materiali a basso impatto ambientale.

 

Ma cos’è che rende questi mattoni diversi da tutti gli altri?

La vera novità sta nella forma e nel nucleo semi-vuoto, che favoriscono la ventilazione e l’isolamento termico

I nuovi mattoni “anti-spreco” sono stati realizzati semplicemente unendo la classica forma rettangolare dei  laterizi ad un “triangolo bucato”, in modo che la tradizionale parte liscia consenta di creare una parete la cui superficie si riscaldi più facilmente, mentre la forma triangolare permetta di mantenere una temperatura più costante.

mattoni risparmio temperatura casa

Grazie a questa invenzione, inoltre, è possibile ridurre sensibilmente sia l’inquinamento acustico, sia quello ambientale, risparmiando sull’impiego di materiali di copertura, come gli isolanti termici, di solito prodotti con composti chimici ed inquinanti.

In questo modo i tempi di costruzione si riducono drasticamente ed è possibile risparmiare notevolmente anche sulle finiture, in quanto la curiosa forma di questi mattoni può essere utilizzata per abbellire le facciate senza la necessità di ulteriori finiture.

In attesa che questa innovativa invenzione arrivi in Italia e che i mattoni "anti-spreco" inizino ad essere prodotti in larga scala, se state pensando ad un impianto di riscaldamento per la vostra casa, che decidiate di installare una caldaia a gas, un impianto di riscaldamento a pavimento o una stufa a pellet, contattateci gratuitamente e riceverete fino a 5 preventivi dai professionisti della casa più vicini a casa vostra!

 

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi risparmiare sul riscaldamento della tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: