Quanto costa una caldaia a gas: confronta i prezzi delle principali marche

Sempre più richieste ed apprezzate, le caldaie a gas sono un'ottima soluzione per riscaldare abitazioni di grandi, medie e piccole dimensioni.

L'offerta ampia e diversificata delle aziende produttrici, negli ultimi anni ha introdotto sul mercato modelli sempre più performanti a prezzi molto competitivi rispetto ad alcuni anni fa quando, i costi mediamente alti, inducevano alcuni consumatori a rinunciare all'acquisto.
Per fortuna oggi non è più così.

Brand leader nel settore offrono caldaie a gas (metano, gasolio o gpl) di varie tipologie: murali, a camera stagna o a camera aperta che, oltre a garantire sicurezza e lunga durata, si distinguono per il loro design curato ed essenziale, perfetto sia per un appartamento dallo stile classico che contemporaneo.
Il concept all'avanguardia con cui sono state progettate le caldaie a gas di ultima generazione, consente di abbinare funzionalità ed eco-sostenibilità.
Oltre ad ottimizzare i consumi assicurando un netto risparmio in bolletta, le caldaie a gas sono dotate di tecnologie a basso impatto ambientale grazie all'utilizzo di energia pulita (calore latente).

Da Riello a Vaillant, da Ferroli a Baxi, il web consente di comparare le numerose proposte dei produttori, sia rispetto alle caratteristiche che ai prezzi, in modo da effettuare la scelta migliore in base al budget disponibile e alle proprie esigenze.

Uno dei fattori da prendere in considerazione prima di acquistare una caldaia a gas è la grandezza dell'abitazione o del locale da riscaldare.
É inutile spendere molto denaro per un modello che offre prestazioni elevate, adatto a notevoli metrature, se la caldaia deve essere inserita in una casa di modeste dimensioni.

Ad esempio, la caldaia murale a gas ecoTEC pro di Vaillant è di classe A, prevede 28 KW di potenza e il suo costo si aggira intorno ai 1.000 euro.
Ideale per abitazioni fino a 280 metri quadrati, è dotata di caldaia a condensazione a camera stagna e pompa modulante molto efficiente. La produzione di acqua calda sanitaria è immediata e il "sistema ecoTEC" consente di risparmiare energia riducendo al massimo gli sprechi: pur avendo una potenza totale pari a 65 W, in standby ne consuma solo 2.

Più economico ma meno performante, il modello CIAO S 24 di Beretta che costa circa 500 euro e produce 14 litri di acqua calda al minuto.
Si tratta di una caldaia a camera aperta a tiraggio naturale, adatta per riscaldare case fino a 200 metri quadrati.
L'installazione è universale, la potenza arriva a 24 W e possiede doppio scambiatore.

Nella fascia più alta si colloca il modello Luna Duo-tec 33 GA a condensazione della Baxi.
Questa caldaia a camera stagna è dotata dell'innovativa tecnologia "Gas Adaptive Control": una valvola a gas elettronica provvede automaticamente a monitorare la combustione, assicurando massima funzionalità. Molto conveniente l'autoregolazione che limita il consumo di gas e di emissioni dannose di circa il 10% in più rispetto ad altri modelli. Comodo il pannello di controllo con display LCD retroilluminato che consente di regolare la temperatura (da 25 a 80 gradi). Solida e sicura, ha una potenza di 33 KW e può soddisfare il fabbisogno di un'abitazione di 360 metri quadrati. Il costo supera di poco i 1.300 euro.

Acquistare una caldaia a gas è sicuramente una scelta intelligente e responsabile soprattutto perchè il suo funzionamento utilizza il calore generato sia dai fumi di combustione che dal vapore acqueo contenuto negli stessi fumi, rispettando così la salute dell'uomo e dell'ambiente.

La sua utilità non è legata solo al periodo invernale ma anche a quello estivo durante il quale la caldaia continua a fornire acqua preziosa.
Le agevolazioni fiscali (dal 55% al 65%) previste dalla normativa vigente per gli interventi di risparmio energetico, sono consultabili sul sito dell'ENEA e rappresentano un ottimo incentivo a vantaggio dei consumatori.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un preventivo per una caldaia a gas?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: