Pulizia parquet: le tecniche ed i migliori prodotti per non rovinare il pavimento in legno

Il parquet, la principale pavimentazione in legno per gli ambienti domestici, possiede oggi numerose varianti che esigono differenti sistemi di finitura. Per questa ragione, le modalità di pulitura possono richiedere alcune differenze, anche se non sostanziali. Vediamole insieme.

La finitura del parquet, infatti, può essere eseguita sia con cere, sia con oli, sia con vernici.
 
Sarebbe utile considerare, quando si decide di utilizzare il legno per la propria pavimentazione, che la verniciatura rappresenta la modalità meno affascinante di trattamento conclusivo. Se è vero infatti che essa sembra conservare lo splendore del parquet per un tempo più lungo, è altrettanto vero che l’effetto visivo, ad un occhio attento, appare più "finto".
 
Il legno, materiale di per sé affascinante, è bello quando appare naturale. Anche le piccole imperfezioni, che inevitabilmente si presentano con l’usura, non fanno altro che migliorarne lo stile.

Qualunque sia la finitura del vostro pavimento, quindi, bisognerebbe evitare azioni di manutenzione straordinaria troppo frequenti. Rimuovere la patina di cera o il film oleoso o anche la verniciatura con cadenza mensile, bimestrale, trimestrale e perfino semestrale, è un errore. Coloro che inseguono la perfezione dovrebbero evitare di utilizzare pavimentazioni in legno. Oppure dovrebbero acquistare un parquet sintetico: oggi se ne trovano anche di ottimi. Ma non è di questi che stiamo trattando.
 
É importante, tuttavia, eseguire una costante manutenzione, ossia quella ordinaria: ad essa è delegata la vera conservazione della bellezza naturale del parquet.

 

Regole basilari per non ronivare il pavimento in legno

Bisogna evitare l’eccessiva umidità, dunque mai pulire il pavimento con sproporzionate dosi di acqua. Bisogna areare le stanze, in maniera da mantenere un’adeguata ventilazione, al fine di evitare alterazioni della sagoma dei listelli e scollamenti.
Non bisogna mai impiegare prodotti chimici, solventi, candeggina, o altri preparati aggressivi. Né bisogna utilizzare spazzoloni e aspiratori con setole dure o panni che lasciano peli.

La pulitura ordinaria del parquet è davvero semplice. Per rimuovere lo sporco, basta utilizzare un panno mangia polvere oppure un aspiratore con spatola in tessuto.
 
Nel caso in cui non vi siano macchie da rimuovere, come colature o sporco appiccicato a terra, è sufficiente passare un panno morbido e non peloso (va benissimo di lana pettinata o di cotone spugnoso), in maniera da esaltarne la lucentezza. Nel caso di presenza di sporco resistente, bisogna prima adoperare uno straccio (in microfibra o altro tessile privo di peli) bagnato e strizzato a dovere.
 
Un ultimo consiglio: ogni tanto, qualunque sia la finitura del vostro pavimento in legno, una lieve passata di olio paglierino, fatta con l’uso di un panno in microfibra o similare, vi aiuterà a renderlo splendido, senza per questo apparire artificiale o rifatto.
 
In conclusione, curare giornalmente il pavimento in legno richiede poco tempo e poco denaro.
 
I trattamenti straordinari, quelli che andranno eseguiti ben distanziati nel tempo, è utile affidarli a personale qualificato. Rimuovere cere, oli o vernìci, non è facile. Né, anche in questo caso, è opportuno ricorrere a solventi per garantire una buona rimozione.
 
Il successo del corretto mantenimento del parquet è tutto nella costante attenzione alla pulizia ordinaria. E ricordiamo che il fascino delle pavimentazioni in legno, quello vero, è anche nelle imperfezioni. Attraverso queste, si riconosce l'autenticità, senza il rischio di confondere un prodotto naturale con un altro sintetico e meno affascinante.
 

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi dei consigli su come trattare il tuo pavimento in legno?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: