Permessi per aprire una finestra, chiudere un balcone e per costruire un terrazzo

Quante volte avresti voluto aprire una finestra nella tua casa o costruire un balcone e hai rinunciato per la troppa burocrazia? In questo breve articolo ti spieghiamo in pochi semplici passaggi quali permessi servono per aprire una finestra o per costruire un balcone o un terrazzo.

Quando si desidera migliorare o ampliare la metratura della propria abitazione, procedere con lavori di ristrutturazione, migliorarne o abbellirne l'aspetto estetico, ad esempio aprendo una nuova finestra per aumentare la luminosità oppure chiudere un balcone per trasformarlo in un terrazzo o in una veranda, la giurisprudenza ha delle regole ben precise e delle norme che sanciscono la possibilità o meno di avviare i lavori. Prima di procedere, infatti, è necessario richiedere all'amministrazione una specifica autorizzazione. Vediamo allora quali sono i permessi necessari.

Quali permessi richiedere per aprire una finestra, chiudere un balcone e per costruire un terrazzo

In base alla tipologia di lavori che è necessario effettuare sulla propria abitazione, esistono permessi specifici da richiedere. Presentare l'apposita documentazione è indispensabile per evitare che gli interventi possano essere fermati sul nascere, o peggio, a lavori già inoltrati. I titoli abilitativi che possono essere richiesti all'amministrazione sono: la CIL, la CILA, la DIA e la SCIA.

La CIL è la Comunicazione di inizio lavori, mentre la CILA è la Comunicazione di inizio lavori Asseverata. Questi permessi possono essere richiesti in genere per lavori temporanei, ma non per l'apertura di finestre o per la chiusura di balconi con costruzione di terrazze e verande, interventi per i quali sono necessari la DIA o la SCIA.

Una panoramica su DIA e SCIA

I permessi per aprire una finestra, per chiudere un balcone o per costruire un terrazzo sono quindi la DIA acronimo che sta per Denuncia di inizio attività, e la SCIA che invece è la Segnalazione certificata di inizio attività.

Entrambe queste richieste di autorizzazione devono essere presentate con la modulistica apposita presso l'Ufficio Tecnico. A partire dal 2014 la SCIA e la DIA sono diventate praticamente intercambiabili, tranne che per quanto riguarda la sostituzione dell'autorizzazione a costruire. Per il resto, questi due permessi si differenziano principalmente per quanto riguarda le modalità e i tempi di accettazione.

La DIA infatti generalmente viene approvata all'incirca dopo trenta giorni. Una volta ottenuta l'autorizzazione i lavori possono essere iniziati senza pericolo di successive interruzioni. Per quanto riguarda la SCIA, invece, presentando la segnalazione, è possibile cominciare i lavori da subito ma esiste l'eventualità che entro sessanta giorni il comune possa bloccarli.

Modulistica per richiedere i permessi per aprire o chiudere una finestra o un balcone

In generale ogni amministrazione comunale può prevedere qualche differenza nella documentazione da allegare alla DIA o alla SCIA, ma in genere le variazioni non sono così profonde. Insieme al modulo della domanda è necessario allegare un documento firmato da una figura professionale in grado di autorizzare i lavori. Inoltre è necessario presentare un progetto a norma di legge insieme ai dati del proprietario della casa.

Concludendo, possiamo dire che da quando DIA e SCIA coincidono quasi del tutto è molto più semplice avviare delle opere di ristrutturazione. Inoltre, richiedere i permessi è necessario per avviare un cantiere a norma di legge e per tutelarsi contro eventuali ripercussioni che comporterebbero notevoli danni di carattere economico.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi effettuare dei lavori edili nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: