Permessi per allargare il cancello: quando è necessaria l’autorizzazione per l’apertura o la rettifica dei passi carrai

Vuoi allargare il tuo cancello? Scopri con noi quando è necessaria l’autorizzazione per l’apertura o la rettifica dei passi carrai.

Modificare o allargare un cancello comporta le stesse pratiche di una nuova apertura. La richiesta di autorizzazione per passo carrabile fa riferimento all’art. 22 del Nuovo Codice della Strada e degli artt. 45 e 46 del relativo Regolamento di esecuzione.

Innanzitutto va tenuto presente che al punto 1 dell'articolo 46 (Art. 22 Cod. Str.) viene specificato che il permesso per la costruzione o allargamento di un passo carrabile va chiesto all'ente proprietario della strada. Questa informazione possiamo reperirla presso l'ufficio tecnico del Comune.

L'articolo 46 per l’apertura o la rettifica dei passi carrai

I permessi per allargare il cancello sono regolati dall'art. 46. Questo prevede sei punti da tenere in considerazione.

Oltre al primo, riguardante l'ente proprietario, al secondo punto vengono poste le condizioni per la realizzazione, che sono:

  1. il rispetto della distanza di 12 metri dagli incroci o intersezioni o comunque della distanza sufficiente per frenare alla velocità massima consentita in quel punto
  2. l'area in cui si accede dal cancello deve essere idonea ad ospitare i mezzi in sosta o transit; se negli edifici vi è un elevato traffico di persone deve essere previsto anche un accesso pedonale
  3. Il terzo punto prevede che una volta approvato il passo carrabile ha il diritto di essere dotato di cartello di divieto di sosta.
  4. Al quarto troviamo l'obbligo di arretramento della struttura in modo da non invadere il passaggio. In condizioni particolari però vengono date deroghe che eliminano questo blocco.
  5. Il quinto punto consente l'apertura di passi carrabili provvisori necessari per i lavori di cantiere. Per quanto possibile, è prevista l'osservanza dei punti precedenti.
  6. Il sesto punto, infine, consente ai Comuni di derogare il limite delle distanze imposte da questo articolo per i passi carrabili preesistenti questa normativa.

I permessi necessari per allargare o aprire un cancello

Per ottenere tutti i permessi necessari per allargare il cancello è necessario recarsi presso gli uffici comunali per ottenere un elenco completo dei documenti necessari. Naturalmente sarà indispensabile rivolgersi ad un tecnico del settore, un geometra o altra figura professionale abilitata, in quanto tutti i comuni richiedono l'apertura di una DIA per qualsiasi modifica edilizia e una relazione tecnica allegata ad essa.

Vi sono poi anche altri vincoli, come il vincolo paesaggistico, ora dismesso per piccoli interventi.

Ciò non toglie però che se l'immobile preso in considerazione si trova in un centro storico, è possibile che il Comune interessato ponga comunque dei vincoli su materiali utilizzati, altezze e quant'altro per preservare l'armonia architettonica del borgo. Inoltre, soprattutto nel caso di cancelli automatici, è previsto il marchio CEE come garanzia di sicurezza e funzionalità.

I permessi per allargare il cancello sono quindi molteplici e, fatta eccezione per la parte riguardante le leggi nazionali, possono essere anche soggetti a norme comunali variabili da paese a paese.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi aprire un cancello o modificare un passo carrabile?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: