PayOff: crea lo slogan più efficace per essere ricordato dai tuoi clienti

Un tempo si chiamava 'slogan', ed era quella frase ad effetto immediato, sintetica ed efficace che aveva il compito di colpire il destinatario finale, quasi sempre un cliente.

Oggi il suo nome è Pay Off, ma l'ambizione, lo scopo che si prefigge è sempre lo stesso:  farsi strada nella massa infinita di informazioni che raggiunge l'utente del web quotidianamente.

 

Ma come creare un Pay Off d'effetto ed una comunicazione che sia davvero impattante?

Come emergere, farsi notare, catturare l'attenzione dei webnauti che trascorrono molte ore davanti allo schermo del pc, entrando in contatto con migliaia di notizie apparentemente tutte uguali tra loro?

Il punto di partenza è l'analisi del prodotto che si è chiamati a pubblicizzare.

Solo conoscendo profondamente il nostro cliente, le sue skills, le sue esigenze potremo essere non solo in grado di raccontarlo al meglio, ma anche di trasmettere all'esterno le sue peculiarità. Ma non sono sufficienti un buon logo, una veste grafica interessante, nè lo sono un accurato lavoro di marketing e l'ottimizzazione del SEO.

Per una comunicazione efficace, vincente, agli strumenti elencati va aggiunto un Pay Off valido, di norma collocato sotto il nome dell'azienda, ad essa associato, che abbia la capacità di comunicare con una manciata di battute l'identità e le intenzoni dell'azienda stessa. E soprattutto rafforzarne la mission, accompagnare 'per mano' il cliente ad una scelta che sembra quasi inevitabile, proprio perchè la più convincente.

Senza troppi sforzi non facciamo fatica a rintracciare nella nostra memoria, ma anche e soprattutto nel nostro quotidiano, i Pay Off vincenti di aziende famose, frasi che non riusciamo a dimenticare e che ci portano a fissare quei loghi, quei prodotti, in cima nella nostra testa, senza più riuscire a cacciarli via. "Dove c'è Barilla, c'è casa!", "Ava come lava", "Dash, più bianco non si può!": chi di noi non ricorda questi famosi slogan?

 

Come sono riusciti i creativi di queste aziende a raggiungere tale straordinario risultato?

Con molta fantasia, certo. Leggerezza, dono della sintesi, versatilità, capacità di guardare come un camaleonte a 360 gradi ed individuare con precisione il target finale. Ma anche con studio e tecnica.

Il lavoro creativo infatti, contrariamente a quanto si possa credere, non è affatto esente da analisi capziose e questioni di metodo, semplicemente le affronta in maniera diversa!

 

Come realizzare dunque un Pay Off efficace? 

Parola chiave: brevità. Deve trattarsi di una frase di quattro, massimo cinque parole, così da restare facilmente impressa nella mente (e negli occhi) del nostro lettore. Breve sì ma non tanto da non contenere le cosiddette keyword, ossia le parole chiave, determinanti non solo per una comunicazione strettamente tradizionale, che dunque trasmetta contenuti, informazioni, ma soprattutto per la ricerca web. Una comunicazione vincente è quella che non solo arriva velocemente al punto, ma anche che 'sa come toccarlo': da molti anni si parla ormai di marketing emozionale, che cioè tocchi le corde del cuore del suo cliente, interpretandone esigenze, gusti, paure, ambizioni.

Lo stesso dovrà fare il Pay Off: intercettare i bisogni del suo pubblico finale dopo un'attenta analisi territoriale in modo da dargli la sensazione di star parlando esattamente, esclusivamente con lui. Infine, un Pay Off vincente è quello che ha la capacità di adattarsi alle situazioni, alle circostanze, ai tempi. Se non si ha la genialità di produrne uno trasversale, impermeabile ai tempi e alle mode, almeno che si pensi ad un Pay Off versatile, dinamico, flessibile, così da riuscire ad adattarsi a tutte le esigenze.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

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