Motori e tende per finestre a vasistas: tutti gli accessori per gli infissi basculanti o a ribalta

Capita spesso di non sapere quali tende utilizzare per le finestre a vasistas: avendo una forma ed un'apertura particolari, necessitano di tende alttettanto particolari. Vediamo insieme le tende ed i motori per le finestre a vasistas.

Le finestre a vasistas sono sempre più utilizzate nella case degli italiani: esse consentono di far passare la luce in maniera efficace e allo stesso tempo permettono un ricambio d’aria meno invasivo.

Le finestre a vasistas si adattano perfettamente alle cantine, ai vani scale e a tutti i luoghi in cui è necessaria una chiusura, senza però oscurare eccessivamente l’ambiente.

Proprio per la loro praticità e alla possibilità di coprire grandi superfici, gli infissi a vasistas vengono spesso impiegati nei grandi capannoni industriali: in questi casi, tuttavia, capita spesso che l’apertura sia posizionata troppo in alto e che sia quindi difficile da raggiungere.

Per chiudere i serramenti a vasistas dei grandi capannoni industriali, quindi, viene utilizzato il cricchetto, ma ultimamente, sempre più spesso, si ricorre a dei sistemi automatici che presuppongono un motore elettrico per finestre a vasistas.

Motore per finestre basculanti o a vasistas

L’automazione di un infisso a vasistas presuppone sistemi di apertura e chiusura utilizzabili su infissi e finestre in legno, alluminio e PVC. Il tipo di motore utilizzato è corredato di un braccetto in grado di favorire l’apertura e la chiusura ottimale del vasistas e preservare nel tempo le cerniere dell’infisso.

Il motore delle finestre a vasistas può essere a catena, a stelo o a cremagliera e consente l’automazione di infissi come finestre da tetto, shed e cupole.

Questo tipo di motori possono essere azionati sia da un comando a parete che da un radiocomando, consentendo di aprire o di chiudere contemporaneamente una o più finestre basculanti in maniera automatica.

Oltre al motore, le finestre a vasistas possono necessitare di ulteriori accessori.

Tende per finestre basculanti o a vasistas

Se da una parte è vero che vengono scelte per la possibilità di lasciar passare molta luce, dall’altra questo può rappresentare anche un ostacolo: può capitare, infatti, che in alcune ore del giorno la luce diretta del sole sia troppo forte e scegliere una tenda per un infisso a vasistas non è così semplice come possa sembrare.

Una delle soluzioni più immediate per montare una tenda in una finestra a vasistas può essere acquistare due bacchette a molla, dotate di gommini in silicone alle estremità, che consentano alle staffe di aderire bene all'interno della cornice della finestra.

Un’altra soluzione efficace è installare delle tende con meccanica a rullo, che possono essere integrate nell’infisso stesso. Questo tipo di tende sono pratiche e leggere, ma soprattutto facili da installare  ed adattabili anche alle finestre di piccole dimensioni; possono scorrere liberamente nel serramento e possono essere aperte o chiuse senza più dover prima avvolgere la tenda e, cosa non meno importante, la loro applicazione non nasconde, ma anzi esalta la bellezza dell'infisso.

Le tende a rullo per finestre a vasistas sono solitamente disponibili in due differenti versioni: singola, con un solo cassonetto e relativo rullo per lo scorrimento tradizionale della tenda, oppure doppia, con due cassonetti scorrevoli verticalmente, grazie ai quali si può regolare il passaggio della luce sia dal basso che dall'alto.

Le tende per serramenti a vasistas coniugano in un solo prodotto efficienza ed estetica: sono di solito disponibili in diversi tessuti, trame e colori, riuscendo ad incontro ai gusti a alle esigenze di ogni cliente, adeguandosi perfettamente sia ad un arredamento classico che ad uno più moderno.

 

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un motore e delle tende per le tue finestre a vasistas?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: