Il sottotetto: 7 idee per sfruttarlo al meglio

Una delle zone spesso non valorizzate e poco utilizzate delle nostre abitazioni è il sottotetto, comunemente noto come “mansarda”. Se si ha la fortuna di possedere una casa con un sottotetto abitabile, allora, sono molteplici le soluzioni a cui destinare questo spazio.

Prima di tutto è necessario informarsi bene, in quanto servono una serie di requisiti per far sì che il sottotetto sia abitabile ed agibile: a dettare tali requisiti sono la Regione di riferimento o il Comune di appartenenza.

Una mansarda, oggi, non è più soltanto un locale ricavato sotto il tetto, ma risponde ad esigenze legate alla ricerca di uno spazio intimo, accogliente e piacevole.

A seconda della metratura, del tipo di solaio, dell’altezza e delle necessità di ciascuno di voi, potete pensare al sottotetto come ad una “zona a sé stante”. É possibile, ad esempio, realizzare un mini-appartamento, tipo monolocale, oppure una o due stanze aggiuntive per gli ospiti o per i bambini: chiaramente tutto dipende dalla grandezza dell’ambiente.

Sia nell’uno che nell’altro caso dovete tener presenti diversi aspetti fondamentali:

  1. Razionalizzazione, valorizzazione e sfruttamento intelligente degli spazi. Principio da tenere assolutamente presente nel momento in cui si decide di progettare o arredare questo genere di luoghi.
    Il consiglio che vi diamo è quello di adottare mobili su misura e mobili contenitori, in modo da sfruttare fino in fondo lo spazio disponibile, anche la zona di gronda più bassa. 
    Più in generale, se si tratta di una zona dall’altezza non troppo elevata, cercate di sfruttare prevalentemente lo spazio in orizzontale piuttosto che in verticale.
  2. Considerate che si tratta di un ambiente in cui d’inverno farà molto freddo e d’estate particolarmente caldo. Vi suggeriamo, pertanto, di dotare la mansarda di un buon impianto di climatizzazione e, se possibile, integrarlo con soluzioni di isolamento termico.
  3. Sarà una zona dove potrete sfruttare molto l’illuminazione naturale, ma è necessario comunque dotare l’ambiente di un buon impianto di illuminazione, soprattutto per gli spazi più bassi.

Adesso scopriamo insieme quali possono essere le diverse modalità di utilizzo di un sottotetto.

Zona hobby/relax

Potete pensare alla mansarda come al luogo dei vostri interessi personali (cantare, suonare, danzare, leggere …) o al luogo adibito al relax.

Zona fitness

Potete adibire il sottotetto alla “zona sport” ed al benessere fisico. Quanti di voi non sognano di avere una palestra personale nella propria casa?

Zona ospiti

Potete ricavare una o più stanze da letto per gli ospiti e un piccolo bagno di servizio. Oppure, pensate alla mansarda come una stanza extra al vostro soggiorno dove poter ricevere e intrattenere gli amici.

Zona di servizio o di lavanderia

Potete pensare al sottotetto come ad un ampio ripostiglio dove riporre tutto ciò che utilizzate poco o solo in determinate stagioni, oppure ad un ambiente dove creare la zona lavanderia.

Zona studio

Create una zona adatta allo studio, con ampie scrivanie, sedie ergonomiche, computer e perché no, creare anche la vostra biblioteca personale.

Cabina armadio

Invece di occupare la camera da letto con un grande armadio, potreste ricavare in mansarda il vostro guardaroba. Soluzione ideale sia per alleggerire la zona notte, con un guadagno in termini di maggiore disponibilità di spazio, sia per la comodità di avere una stanza esclusivamente adibita a guardaroba, dove poter scegliere in tranquillità i vostri abiti.

Camera padronale o cameretta per i bambini

Potete ricavare la zona notte in mansarda per godere di una maggiore intimità.

 

Come potete vedere tante sono le possibilità di scelta e tante le idee da mettere in pratica. Lasciatevi andare liberamente e date sfogo alla vostra personalità!

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi realizzare un sottotetto nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: