Come scegliere il giusto letto

Trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo. La premessa è nota, ma è fondamentale per un’attività tanto importante nella nostra esistenza: la scelta del letto dev’essere tutt’altro che banale e scontata.

Veniamo a noi dunque: come si sceglie il letto perfetto?

Comfort. È inevitabile che quando si pensa al luogo dove trascorrere i propri sonni e riposare è bene scegliere il letto più confortevole, ma attenzione ad un errore comune: stiamo parlando di letti o materassi? Già perché se spulciate il mondo del web o i vari blog troverete scritto ovunque che la cosa più importante per la scelta del letto è proprio valutare prioritariamente quanto esso sia confortevole. Giusto, ma il materasso è solo una parte del letto, fondamentale certamente. Il continuo studio sul comfort del materasso è arrivato ad offrirci proposte davvero interessanti; qualche anno fa uscirono i primi materassi in lattice, oggi la concorrenza tra una ditta e l’altra ha accentuato a dismisura la lotta a chi offre il materasso più comodo e variegate e diverse sono le possibili soluzioni che si possono trovare, tutte certamente valide. Ma il comfort in un letto sta anche in numerosi altri aspetti, molto diversi a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze. Ad esempio, sempre più persone preferiscono letti bassi in stile giapponese per un puro gusto estetico ed effettivamente riescono a fare la loro figura in un ambiente arredato ad hoc. Tuttavia non sono esattamente pratici, in modo particolare per quanto riguarda l’igiene della camera da letto. Poggiando su una tavola bassa, di grandi dimensioni e piuttosto pesante, garantire la pulizia sotto al letto può rappresentare un problema e creare disagi. Altro aspetto molto importante riguarda le nostre abitudini. Se ad esempio leggiamo molto, soprattutto rimanendo sdraiati proprio sul letto, è preferibile una spalliera morbida, meglio ancora se corredata di cuscini di grandi dimensioni, se non vogliamo ritrovarci con dolori alla schiena o fastidiosi torcicollo. Agorà di B&B Italia è stato pensato proprio per questo.

Praticità. Detto dell’importanza di un letto che consenta di pulire la stanza senza affanni, la praticità di un letto sta, ancora una volta, a quelle che sono le vostre personali esigenze. Ad esempio, se avete poco spazio in casa dove poter riporre cuscini, coperte, piumoni o anche pigiami, ecco che un letto con vano a scomparsa sottostante può rappresentare il massimo del comfort per voi. Sono moltissime le aziende che oggi contemplano questo tipo di soluzione e vanno dalle più economiche come Ikea o Mondoconvenienza a marche più ricercate come Chateau d’Ax.

Lo scenario. Non dimenticatevi, tuttavia, che è fondamentale lo scenario ed il contesto all’interno del quale il letto andrà ad inserirsi. Se ad esempio stiamo parlando di una casa piuttosto antica, con una mobilia studiata per far risaltare gli aspetti rustici o storici dell’edificio, anche il letto potrà riprendere il medesimo stile, inserendosi nell’insieme della mobilia e diventando un elemento di arredo suggestivo. In questo senso potete scegliere se affidarvi alla grande produzione ed orientarvi esclusivamente sul materiale o sul colore, oppure se propendere per il particolare ricercato, l’oggetto d’antiquariato rivalorizzato, fino ad arrivare addirittura al più romantico letto a baldacchino. Se il contesto è moderno, invece, ricercate sempre il letto su misura per voi; l’estetica è importante ma il ruolo e la praticità lo sono altrettanto. Un compromesso tra questi due aspetti può rivelarsi una soluzione vincente.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi un'idea per l'arredamento della tua camera?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: