Sistemare il giardino per l’estate

Nonostante il tempo “ballerino”, stiamo per avvicinarci alla bella stagione, quella in cui cresce la voglia di vivere gli spazi esterni per rilassarsi, godere della natura e delle belle serate sotto le stelle e organizzare feste per gli amici.

Chi ha la fortuna di possedere un giardino privato nella propria abitazione può davvero pensare ad organizzare gli spazi della propria area verde e renderla l’ambiente centrale dell’abitazione, dove trascorrere momenti indimenticabili.

Ecco quindi qualche consiglio per sistemare e rinnovare il vostro giardino ...senza nani da giardino!

 

Cosa vorreste dal vostro giardino? Prima domanda a cui dovrete necessariamente rispondere. Infatti, l’arredamento per il vostro spazio outdoor sarà pensato sulla base sia della sua dimensione, sia dei vostri desideri: volete destinarlo al relax, attrezzarlo per cene con gli amici, desiderate un angolo per il barbecue oppure uno dove ricavare una piccola serra e cimentarvi nel giardinaggio? Più ombra o più sole?

Lavorate di carta e penna e buttate giù una lista delle vostre esigenze. Appena avrete chiara la risposta, sarete in grado di creare un progetto ad hoc per il vostro giardino. Se non avete tempo o semplicemente siete amanti del perfezionismo, consultate dei professionisti di giardinaggio per avere un parere di un esperto.

 

Ma vediamo insieme come arredare un giardino andando a rispondere alle domande che ci siamo posti poco fa.

Oasi relax. Spesso il giardino diventa un’ottima alternativa alla spiaggia, quando non si ha tempo o denaro necessario per una vacanza al mare. Per realizzare la vostra zona relax estiva pensate a divani, poltroncine o sdraio richiudibili corredati da comodi cuscini e a un tavolo dove appoggiare il vostro libro o la vostra bevanda fresca. La scelta in questo caso dipende sia dal materiale (naturale o plastico), sia dal design (forme retrò oppure essenziali o lineari) sia dal budget che avete pianificato per la spesa. Se siete amanti dei lavori pregiati e più ricercati potete puntare sull’artigianato, ma si trovano prodotti di ottima qualità anche su Amazon o Ikea.

Per proteggersi dal sole, considerate la possibilità di inserire nell’arredamento del giardino un ombrellone da giardino oppure (se avete davvero molto spazio) un gazebo (in commercio ne esistono di tutti i tipi, forme e dimensioni: dai più economici di tessuto bianco a quelli in legno a quelli in ferro battuto), la Greenline, ad esempio, offre una vasta gamma di soluzioni.

Se pensate al giardino come area di socializzazione, dove ricevere amici e partenti allora un tavolo con sedie coordinati è quasi d’obbligo. Naturalmente, l’area fuoco sarà attrezzata con barbecue o forno da esterno, disposti ovviamente a debita distanza dal tavolo e dagli ospiti.

Per chi ha il pollice verde, potete davvero sbizzarrirvi nel creare opere d’arte con fiori, piante ed alberi, preferibilmente della vostra zona, in quanto avranno più possibilità di crescere bene e sani.

 

Infine un buon impianto di illuminazione, non solo funzionale al passaggio, bensì per creare particolari atmosfere daranno un tocco di originalità al vostro giardino. Optate per un’illuminazione a basso risparmio energetico o perché no, cercare impianti alimentati ad energia solare. Ricordatevi, infatti che, sebbene il giardino sia una parte importante della vostra casa, diventerà il fulcro dell’abitazione solo per un breve periodo. Quindi cercate di non sprecare inutilmente l’energia ed optate per soluzioni green.

 

E voi, come pensate di sistemare il giardino per l’arrivo della bella stagione?

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi delle idee per arredare il tuo giardino?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: