Come eseguire una corretta manutenzione del parquet: tutti i consigli per prendersi cura del parquet

Il parquet è senza dubbio una delle pavimentazioni più belle ed eleganti per la nostra casa: ma come fare per mantenerlo sempre sano e bello? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

Il parquet dona all’ambiente un’eleganza senza tempo. Lussuoso e caldo, è capace di cambiare l’atmosfera di una stanza rendendola unica e indimenticabile.

Investire nel parquet rappresenta una scelta sicura: estetica, comfort, isolamento termico e acustico, la naturalezza del legno e la sua resistenza sono solo alcuni dei vantaggi della sua messa in posa.

Una corretta manutenzione consente di mantenere intatta la sua bellezza e lucentezza. Attraverso l’osservanza di poche e semplici regole, prendersi cura del proprio parquet sarà semplice e gratificante.

Come eseguire una corretta manutenzione del parquet

Il parquet teme l’umidità e il clima eccessivamente secco. L’ideale è posizionarlo in ambienti con una temperatura compresa tra i 18 e i 25 °C, con un livello di umidità pari al 45-60%. Nei giorni di pioggia è necessario areare l'ambiente soltanto per il tempo necessario mentre, durante i mesi invernali, il riscaldamento va alzato in maniera graduale, utilizzando degli umidificatori che aiutano a contrastare un clima eccessivamente arido nella stanze dove è presente il parquet.

Una pulizia regolare è la chiave per mantenere in salute il proprio pavimento in legno e per evitare il depositarsi di particelle di sporco e polvere sulla superficie.
Una scopa morbida, un panno elettrostatico o un aspirapolvere, dotato dell’apposita spazzola, aiutano nella pulizia, senza danneggiare la preziosa pavimentazione.

L’acqua è la grande nemica del parquet, per questo andrebbe protetto con dei tappeti in prossimità di lavatrici o lavastoviglie. Qualsiasi deposito liquido stagnante va asciugato all’istante, pena il veder comparire delle macchie indelebili sul proprio pavimento.

Per la corretta manutenzione del parquet è sconsigliato l’uso di detergenti generici. In commercio è presente una grande varietà di detersivi formulati per trattare il parquet, da utilizzare insieme a panni morbidi e non abrasivi. Occasionalmente si può procedere a un lavaggio, utilizzando uno straccio strizzato il più possibile e il detergente adatto allo scopo. Sono controindicati detersivi a base di ammoniaca, alcool o quelli troppo aggressivi perché tolgono la patina lucida tipica del legno. Una volta l’anno è necessario trattare tutta la superficie con un Polish appositamente formulato, in grado di mantenere la lucentezza del parquet.

Prevenire i graffi sulla superficie aiuta a evitare spiacevoli inestetismi e costose riparazioni. I tacchi a spillo sono nemici dell’integrità del parquet così come le calzature utilizzate all’esterno. Residui di terriccio, piccole pietre o detriti presenti sotto la suola possono rigare definitivamente il pavimento, rendendo impossibile rimuovere i graffi. Le sedie e i mobili vanno equipaggiate con appositi feltrini mentre le zone più trafficate della casa possono essere protette da tappeti di varie dimensioni.
Prendersi cura del proprio parquet vuol dire anche evitare di trascinarvi oggetti pesanti. Se necessario, occorre proteggerne la superficie attraverso panni morbidi che aiutano lo spostamento senza danneggiare i pannelli.

La cura e la manutenzione del parquet implicano il rispetto di poche, ma utili regole. Il risultato sarà quello di mantenere inalterato nel tempo il valore e la raffinata bellezza del pavimento in legno.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un pavimento in parquet?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: