Automazione basculante garage: come motorizzare la porta, il portone e serrande basculante

Quante volte hai pensato a quanto sarebbe comodo automatizzare la serranda del tuo garage? Scopri come farlo e risparmiare!

Automatizzare una porta, sia essa basculante, serranda o portone, è un modo davvero pratico che semplifica la vita.

Si evitano infatti sforzi inutili, non si deve salire e scendere dall'auto per entrare in garage e, oltretutto, in questo modo l'ingresso, carraio o pedonale, sarà più resistente alle intrusioni.

Automatizzare la basculante del garage, quindi, non solo è consigliato per motivi di comodità ma anche di sicurezza, soprattutto se rappresenta un accesso secondario all'abitazione. Basta ricordare una storica pubblicità degli anni Novanta di una marca leader mondiale nel settore delle automazioni, che vedeva protagonisti nel "nulla" un cancello con dietro un leone, una metafora visiva bellissima per comprendere l'importanza di montare un'automazione: con quella belva chi avrebbe mai oltrepassato il cancello?

Come motorizzare la porta, il portone e serrande basculante

Procedendo per step, prima di motorizzare una porta, è bene valutare se montare o meno una porta basculante, nel caso ancora non fosse presente. Una basculante è una porta dotata di un sistema che consente un'apertura particolare: grazie a contrappesi laterali, l'anta si solleva completamente e si nasconde sul soffitto in posizione parallela al pavimento, rendendo completamente fruibile l'ingresso.

Automatizzare una porta basculante alleggerisce ancora di più la manovra di apertura, perchè effettuabile con un semplice telecomando e la rende più sicura grazie a dispositivi che evitano danni accidentali a persone, veicoli o animali. E non solo.

La porta basculante automatizzata è un deterrente per visite indesiderate. Solitamente, un ladro utilizza o il "piede di porco" o le forbici da lamiera ma, un motore che mantiene la porta in trazione, la rende molto più forte e resistente agli scassi e molto difficile da aprire. Detto questo, per motorizzare la basculante, è consigliato rivolgersi a personale specializzato che garantisca l'applicazione delle corrette misure di sicurezza, come previsto dalla normativa vigente in materia.

Gli amanti del "fai da te" che invece preferiscono acquistare il kit di automazione e montarlo da sè, è bene che seguano con massima attenzione e scrupolosità le istruzioni contenute nel manuale d'uso. In linea di massima, l'automazione per la porta basculante è formata da due braccetti pneumatici da montare su entrambi i lati laterali che servono a render agevole ed ammortizzata l'apertura.

La parte alta centrale va, invece, collegata ad un MAB oleodinamico, dove va posizionata la struttura contenente il motore. Attrezzi necessari all'esecuzione del lavoro, sono quelli che gli appassionati del bricolage sicuramente hanno nelle loro cassette: cacciavite, pinza, chiave a brugola, trapano elettrico, fischer e fili elettrici.

In conclusione, sostituire la cara vecchia serranda con una più moderna porta basculante automtizzata, è la scelta migliore per chi aspira alla sicurezza oltre che alla comodità.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una basculante per garage?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: