La rubrica del pavimento: il Cotto

Il cotto, materiale antico e di grande tradizione, è tra i materiali più utilizzati per rivestire i pavimenti delle nostre abitazioni. Non tutti sanno che il cotto, grazie alla sua naturalità, si adatta a qualsiasi tipo di arredamento, dallo stile rustico, classico o country a quello moderno. Insomma la versatilità è una delle sue caratteristiche peculiari.

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sui pavimenti in cotto.

Uno dei pregi che possiamo riconoscere a questo materiale è la sua capacità di conferire all’ambiente in cui è inserito atmosfere calde ed accoglienti, oltre che donare un certa eleganza. Grazie alle sue caratteristiche peculiari, quali resistenza al freddo, al calore e all’usura si presta bene ad essere impiegato, non solo all’interno delle abitazioni, ma anche come pavimentazione per esterni.

Uno dei difetti che, purtroppo, possiede è la sua facilità nell’assorbire macchie e nel trattenere lo sporco, dovuto alla sua struttura porosa. Niente che con un po’ di pazienza e olio di gomito non si possa risolvere. Vedremo nel prossimo articolo quali accorgimenti sono necessari per la manutenzione e la pulizia di un pavimento in cotto.

Le aziende del settore si sono sbizzarrite per cercare di soddisfare tutte le esigenze. Forme, colori, finiture per tutti i gusti. In base alla finitura che si sceglie, è possibile conferire alla superficie un aspetto invecchiato o al contrario moderno, grezzo o più raffinato, insomma l’aspetto che più si addice all’ambiente in cui deve essere inserito. Le finiture che si possono ottenere sono: levigato, grezzo, carteggiato. Un pavimento in cotto levigato possiede una superficie liscia e risponde all’esigenza di “facilità di pulizia del pavimento”. La levigatura della superficie non intacca assolutamente le sfumature di colore per cui mantiene intatte le sue caratteristiche di raffinatezza e naturalità. Il cotto grezzo altro non è che il manufatto naturale e autentico così come esce dalla fornace. La ruvidità della superficie lo rende adatto anche per pose esterne. I colori sono leggermente sfumati ed ogni pezzo è diverso dall’altro. Il cotto carteggiato conferisce al pavimento quell’aspetto invecchiato, molto ricercato per le ristrutturazioni di vecchi casolari o case contadine.

La colorazione del pavimento in cotto dipende dal tipo di argilla e dalla temperatura di cottura: dal rosato, al rosso sino al nocciola e al giallo. Cotto Italia, organizzazione italiana che si occupa di produzione di cotto fatto a mano, possiede una sezione, sul proprio sito web dedicata, per l’appunto, all’approfondimento dei colori che una mattonella in cotto può assumere.

Interessante, infine, è il servizio “cotto su misura” offerto dall’azienda Maestri del Cotto, consistente nella realizzazione di formati su misura per ogni tipo di esigenza, rispondendo così alla necessità di non riuscire a trovare il formato conforme a quello delle vostre abitazioni.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi realizzare il tuo pavimento in cotto?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: