Pulire in maniera economica ed ecologica: ecco come fare!

La nostra Blogger Daniela oggi ci presenta due nuovi prodotti per pulire la casa in maniera semplice ed economica: stiamo parlando della pasta al bicarbonato e dello spray all'aceto bianco.Scoprite come realizzarli!

Dal Blog Naturalino

 

Abbiamo già parlato di come sia facile pulire e profumare la casa utilizzando ingredienti naturali, ma vogliamo semplificarvi ancora di più la cosa.

Ecco qui un’idea semplice per avere sempre pronto un kit di pulizia assolutamente ecologico e molto economico… preparate gli ingredienti!

Questo kit è perfetto per lavelli incrostati, stoviglie opache, sanitari maleodoranti e calcare… ma come realizzarlo?

Niente panico! La soluzione è in cucina.

Ho sperimentato una pasta pulente al bicarbonato e subito dopo uno spray semplicissimo all’aceto di vino bianco per lucidare e togliere le tracce di calcare.

Qui trovate il video tutorial per farlo da soli a casa vostra!

kit pulizia ecologico video

STRUMENTI E PROCEDIMENTO

 

PASTA PULENTE

Questa pasta bianca serve per la pulizia delle superfici tipo lavelli, piani lavoro in cucina, sanitari, ceramiche. Il bicarbonato insieme a poca acqua genera una soluzione molto satura e antibatterica, il bicarbonato viene usato in tante “ricette” per i prodotti di pulizia e detersione della casa.

L’olio essenziale al limone in più è un potente antibatterico e serve anche a lasciare un gradevole profumo. Per questo tipo di prodotti potete utilizzare anche un olio essenziale non per uso interno, che sarà più economico.

Necessario:

100 gr di bicarbonato

50 gr di acqua

10 gocce di olio essenziale di limone

Pasta pulente bicarbonato

Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare una pasta densa. Utilizzare con una spugna sulle superfici incrostate, sporche o con tracce di calcare.

Pasta pulente bicarbonato

 

SPRAY MULTIUSO ALL'ACETO DI VINO BIANCO

Uno spray semplicissimo che si può utilizzare dopo la pasta di bicarbonato per aumentare l’efficacia della pulizia; è utile anche per pulire i vetri, gli specchi e le superfici lavabili in generale.

Necessario:

un contenitore spray vuoto

una parte di aceto di vino bianco

due parti di acqua

Spray multiuso all'aceto

Mescolare gli ingredienti e utilizzare dopo aver agitato. Risciacquare dopo aver lasciato agire per un minuto.

Spray multiuso all'aceto        Dopo

 

 

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un'impresa di pulizie?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: