Permessi per casa prefabbricata, case di legno e altre strutture in legno

Devi costruire una casa o una struttura in legno? Scopri tutti i permessi necessari per farlo

I permessi necessari per la costruzione di una casa prefabbricata, di una casa di legno o di altre strutture in legno sono diversi a seconda del fatto che questi manufatti siano stabili oppure temporanei.

Anche i cosiddetti manufatti leggeri, infatti, necessitano di un permesso per costruire nel caso le esigenze che devono soddisfare siano continue nel tempo. Vediamo nei dettagli i diversi casi che possono presentarsi.

Prefabbricati e manufatti in legno non temporanei

Innanzitutto si fa riferimento agli articoli 3 e 5 del DPR 380/2001, che definisce la realizzazione di prefabbricati e manufatti di ogni genere da destinare a magazzino, deposito, ambiente di lavoro oppure abitazione (possono essere roulottes, case mobili camper e persino imbarcazioni) come nuove costruzioni a patto che non siano soluzioni temporanee.

Di conseguenza, i permessi per costruire case di legno con fondazioni oppure che siano soltanto posate al suolo comprendono la richiesta del titolo abitativo presso il Comune competente per territorio. Ad esempio, anche una casa mobile priva di fondazioni viene definita un nuovo intervento di costruzione se possiede elementi di stabilità. Di conseguenza, l'allaccio stabile alle rete idrica è uno dei fattori che comporta la necessità di un permesso a costruire.

Prefabbricati e manufatti in legno temporanei

Se invece i prefabbricati e le strutture in legno si caratterizzano per la loro temporaneità, non bisogna richiedere un permesso prima di iniziare i lavori.
Un caso classico riguarda l'installazione di bungalow e strutture per la stagione turistica, che al termine di questo periodo sono smontati. Se si ha a che fare con questa situazione, bisogna tenere a mente che è necessario che le strutture siano ancorate al suolo in maniera temporanea e che siano destinate esclusivamente al soggiorno e alla sosta dei turisti. 

Devono essere installate, inoltre, all’interno di strutture ricettive all’aperto come i campeggi e i resort e si fa riferimento a quanto previsto dalla normativa di settore a livello regionale.

I permessi per costruire una casa prefabbricata considerata come una vera e propria abitazione sono gli stessi da richiedere quando si realizza una costruzione in muratura: si tratta della concessione edilizia, delle autorizzazioni e dell'attestato di edificabilità del terreno sul quale viene realizzata la struttura.

Le autorizzazioni necessarie e la presentazione della documentazione necessaria non hanno un iter più difficile. Per prima cosa bisogna rivolgersi a un tecnico specializzato che stenda una relazione geologica sul terreno di costruzione; quindi si deposita al Genio civile del Comune competente per territorio il progetto.

Nella maggior parte dei casi le case prefabbricate in legno vengono realizzate su uno scantinato oppure su una platea di cemento armato che sostituiscono le fondazioni, ma che danno un carattere di stabilità alla struttura.

Solitamente si stendono piani generali e operativi in base ai criteri del Testo Unico per l'edilizia e ai regolamenti locali: ogni Comune, infatti, prevede modalità diverse. A questo punto, ottenuta la DIA (concessione edilizia o Permesso di Costruire) e individuato il responsabile del progetto, si comunica l'inizio dei lavori all'ufficio comunale competente. Si deve comunicare all'amministrazione anche il termine dei lavori.

Si deve sempre tenere a mente che costruire una casa prefabbricata senza avere i permessi necessari è un reato e viene classificato come abuso edilizio. Di conseguenza il responsabile incorre sia in sanzioni amministrative che in quelle penali.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi costruire una casa o una struttura in legno?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: