Incentivi per le imprese: le principali agevolazioni fiscali per le aziende italiane

Le principali agevolazioni fiscali per le imprese italiane puntano alla detassazione per chi aderisce ai piani individuali di risparmio e detrazioni ed ai finanziamenti alle imprese che decidono di investire in start-up e rinnovamento.

Le principali agevolazioni fiscali per le imprese italiane puntano alla detassazione per chi aderisce ai piani individuali di risparmio e detrazioni e ai finanziamenti alle imprese che decidono di investire in start-up e rinnovamento.
 

Gli incentivi e le agevolazioni per le imprese italiane, riguardano:

- La competitività, riservando tagli fiscali per le imprese, con la riduzione dell'Ires dal 27,5 al 24% e l'istituzione dell'IRI, tassa sul reddito degli imprenditori. È previsto anche un nuovo regime di cassa per le aziende in contabilità semplificata, che pagheranno sulle effettive fatture incassate.
- Gli ammortamenti, con una proroga del superammortamento del 140% per l'acquisto di beni strumentali (esclusi i mezzi di trasporto) e dell'iper ammortamento del 250% per gli investimenti nel digitale.
- Le misure per l'autoimprenditorialità, rivolte ai giovani under 35 e alle donne di tutte le età, titolari di nuove imprese (al massimo costituite da 12 mesi) nei settori industriale, artigianale, agricolo, commerciale, turistico, fornitura di servizi e innvoazione sociale. Sono previsti mutui a tasso zero per cifre fino a 1,5 milioni di euro e agevolazioni fino a 200.000 €.
- Il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, attraverso il quale lo Stato diventa il garante dell'impresa nella richiesta di un finanziamento.
- Il Fondo per la crescita sostenibile, che consiste in finanziamenti agevolati per i progetti di rinnovamento dei sistemi produttivi e la riqualificazione di zone in situazioni di crisi.
- Le agevolazioni per chi investe in start-up e PMI innovative, a partire dalle detrazioni fiscali del 30%. Inoltre, nei primi quattro anni di attività, è possibile assorbire le eventuali perdite dalle aziende partecipanti, in questo modo si riducono i rischi per le nuove PMI. È anche prevista una riduzione del 19% dall'Irpef e del 20% dall'Ires, che salgono al 25% per le persone fisiche e al 27% per le personalità giuridiche per gli investitori in start-up innovative nel settore sociale e in quello tecnologico.
- Il credito d'imposta ricerca e sviluppo, per le imprese che faranno investimenti in questi settori, che prevede un'agevolazione sotto forma di credito d'imposta fino al 50% per una spesa massima di 20 milioni di euro.
- Il Sabatini ter, il provvedimento relativo ai finanziamenti per le imprese che devono acquistare beni strumentali, tra cui macchinari, impianti, hardware, software, strumenti e attrezzature.
- Il Bonus agricoltura, che sancisce agevolazioni per le aziende agricole che assumono i giovani, ammortamento del 140% per l'acquisto di nuovi macchinari, incentivi per l'investimento nel settore delle vendite online, detrazioni per chi affitta terreni. Via l'Irpef agricola.
- L'equiparazione dei professionisti alle PMI nell'accesso ai fondi europei, dando la possibilità anche a loro di beneficiare dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE).

Questi i principali aiuti dello Stato alle vecchie e, soprattutto, nuove aziende italiane. Districarsi tra tutti gli incentivi e le agevolazioni per le imprese non è facile, soprattutto se si sta pensando di avviare un'attività e non si è esperti nel campo, ci si può trovare in difficoltà nel capire come fare ad ottenere aiuti e finanziamenti. Inoltre, a seconda della Regione di residenza o del settore specifico dell'attività, ci sono ancora ulteriori incentivi o detrazioni, per cui è sempre consigliabile informarsi.
 

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi eseguire dei lavori nella tua casa o nella tua impresa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: