5 semplici idee fai da te per decorare la tavola di Pasqua

La Pasqua sta arrivando ed è una delle occasioni che meglio si prestano ad addobbare e decorare ad hoc la nostra casa. Nonostante in commercio esistano già uova, pulcini ad altri gadget per...

 

Per realizzare decorazioni facili e di grade effetto non è necessario essere esperti di bricolage o avere particolari doti artigianali: la passione e l’impegno che ci metteremo ripagheranno i nostri sforzi e la nostra tavola sarà impeccabile e davvero creativa.

Ecco quindi delle semplici idee fai da te per la vostra Pasqua, capaci di arredare dalla tavola più semplice a quella più raffinata, senza perdere l’attenzione ai dettagli: segnaposto, centrotavola e ferma-tovaglioli facili da realizzare e di grande effetto.

  • Fiori Freschi per tutti i gusti

    La Pasqua, come sappiamo, coincide spesso con la Primavera, quindi cosa c’è di meglio per addobbare la nostra tavola se non ricorrere a delle bellissime decorazioni floreali? Se amate uno stile più country e shabby chic, al solito vaso in porcellana preferite un contenitore originale come un innaffiatoio di alluminio o un barattolo do vetro per le conserve, che tanto vanno di moda negli ultimi tempi. I fiori sono ottimi anche per creare degli originali ferma-tovaglioli e dei segnaposto, legandoli insieme con un nastro colorato in rafia, in raso o con del semplice ed economico tulle colorato. Per la scelta dei fiori andrà bene qualsiasi cosa il nostro giardino ci offra: dai fiori di pesco alle piante aromatiche, fino ai fiori coltivati veri e propri: il colore sarà protagonista e renderà la nostra tavola davvero invitante.

decorare tavola per pasqua

 

  • Le uova che diventano candele

    Non ci crederete, ma è possibile realizzare delle originali candele semplicemente riempiendo di cera i gusci delle uova. Come fare? È sufficiente prendere un uovo, romperlo nella parte alta e svuotarlo. Dopo averlo lavato e asciugato, aggiungete della cera calda ed uno stoppino: l’effetto sarà davvero strepitoso, soprattutto se deciderete di decorare il guscio e/o di colorare la cera all’interno. Per farlo, basterà aggiungere alla cera trasparente un pezzettino di matita a cera colorata (sì, proprio quelle che si usavano da bambini per colorare) ed il risultato sarà sorprendente.

 

decorare tavola Pasqua

 

  • Tovaglioli versione “coniglietto”

    La vostra tavola acquisterà fin da subito un aspetto originale se deciderete di piegare i tovaglioli a forma di coniglietto. Come fare? Bastano poche semplici mosse per creare delle sculture con i nostri tovaglioli.
    Su internet e su Youtube potrete trovare moltissimi tutorial, come questo:




  • Biscottini segnaposto

    L’utilizzo di biscotti e dolcetti segnaposto, oltre ad essere veramente originale, farà sentire i vostri ospiti coccolati, oltre a fornire loro un piccolo omaggio da portare a casa con sé. Via libera quindi a biscottini a forma di uovo, di coniglio, di colomba o di campana, da decorare con cioccolato e codette colorate o con della ghiaccia reale di diversi colori. Se non avete il tempo di impastare ed infornare i biscotti, potrete sostituirli con delle piccole uova di cioccolato, che si trovano in commercio ricoperte di carta argentata colorata. Non vi resterà che aggiungere un bigliettino con il nome dell’invitato o, per i più abili, scrivere il nome direttamente nel biscotto, con un cornetto di carta forno e del cioccolato fuso.

 

segnaposto pasqua

 

  • L’albero di… Pasqua!

    Chi l’ha detto che l’albero si prepara solo a Natale?
    Anche l’albero di Pasqua è una creazione davvero originale e bella da vedere. Cosa vi occorre? Semplicemente un ramo di un albero, sarebbero perfetti quelli ricoperti di gemme, come i fiori di pesco, ma va bene anche un semplice ramo spoglio. Potrete poi decorarlo con gusci di uova colorati, ricoperti di rafia colorata o semplicemente con dei fiocchetti di diversi colori.
    Si presuppone, infatti, che per Pasqua farete dei dolci: non gettate i gusci delle uova! Abbiate cura di fare un forellino nella parte bassa dell’uovo, svuotarlo. Lavarlo bene e decorarlo come preferite. Sarà poi sufficiente legarci un nastrino e appenderlo all’albero insieme a nastri colorati, uova, fiori e tutto quello che volete: il risultato sarà davvero sorprendente.

 

albero di Pasqua

 

Che decidiate di realizzare tutte queste nostre idee o solo alcune di esse, ricordate di dare spazio alla vostra fantasia: la creatività e l’amore con cui avrete realizzato queste piccole decorazioni saranno sicuramente apprezzate da tutti i vostri ospiti.

 

Decorazione Pasqua

 

 

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un preventivo per i lavori di casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: