Costo serramenti in PVC: tutto quello che devi sapere

Quanto costa una finestra in pvc

Quanto costano i serramenti in PVC? Il pvc, o cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali, derivate dal petrolio e dal sale. 

Essendo una materia plastica estremamente versatile, è resistente all'usura, agli agenti chimici e atmosferici, all'attacco di funghi e muffe, è idrorepellente e non infiammabile. Per queste sue caratteristiche, il PVC è largamente utilizzato nell’edilizia per la realizzazione degli infissi.

Scegliere dei serramenti in pvc offre moltissimi vantaggi: innanzitutto la resistenza alle intemperie, il pvc è idrorepellente quindi offre ottima protezione dalla pioggia e isolamento dal gelo, grazie all’uso di guarnizioni elastiche e camere di drenaggio nella struttura degli infissi, che permettono lo scioglimento dell’acqua e di eventuali infiltrazioni, è resistente anche al vento e alla salsedine.
Il pvc offre inoltre un’ottima difesa in casi di incendio, poiché è un materiale ignifugo ed auto-estinguente ciò significa che non contribuisce ad alimentare le fiamme.
Gli infissi in pvc offrono isolamento acustico, grazie a strutture multi-camera e al montaggio di vetri isolanti, riescono a smorzare i rumori provenienti dall’esterno.
I serramenti in pvc non richiedono grande manutenzione, per la pulizia bastano acqua e comuni detergenti e non necessitano di riverniciature o ristrutturazioni nel corso del tempo.
Scegliere infissi in pvc inoltre è una scelta ecologica : il pvc è un materiale di origine prevalentemente naturale, in gran parte riciclabile e privo di piombo o altre materie cancerogene o nocive per la salute. A differenza di altri materiali, la lavorazione del pvc ha costi inferiori sia dal punto di vita economico, che da quello energetico, e di inquinamento, in quanto produce una modesta quantità di polveri, e una minima emissione di ossido di carbonio.
Inoltre l’installazione di serramenti in pvc consente un notevole risparmio nei consumi energetici casalinghi grazie all’ottimo isolamento termico offerto da questo materiale, che permette di ridurre al minimo l’utilizzo di impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Costo dei serramenti in pvc 

Il costo dei serramenti in pvc si aggira approssimativamente intorno ai 170 euro al metro quadro, ai quali si vanno a sommare i costi della posa in opera, che deve essere eseguita da una ditta specializzata, e in genere comprende sia i costi del montaggio che lo smontaggio di vecchi infissi, in caso di ristrutturazione di un’abitazione.
Il costo varia inoltre a seconda delle dimensioni e del tipo di infissi in pvc che si vuole realizzare, al numero di finestre a una o doppia anta, o di porte finestre desiderate, al tipo di pvc, se monocolore (in genere bianco, o con sfumature che riproducono i colori del legno) o bicolore (per esempio bianco all'interno e color legno all'esterno) o se si desidera la combinazione di più materiali, come legno o alluminio. Per conoscere con precisione i costi di realizzazione di serramenti in pvc basta rivolgersi a PreventivoFacile.it, che offre la possibilità di richiedere un preventivo online, confrontare i prezzi di diverse aziende e scegliere quello più conveniente.

In conclusione, considerando tutti i vantaggi precedentemente elencati, possiamo dedurre che gli infissi in pvc hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, per la loro enorme durabilità nel tempo e le ottime prestazioni, i costi per la realizzazione di questo tipo di serramenti sono un ottimo investimento se si desidera avere il meglio per la propria casa.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un infisso o serramento in PVC?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: