Forse non tutti sapranno che il catalogo IKEA è uno dei libri più diffusi al mondo, secondo solo alla Bibbia per numero di copie vendute ogni anno (212 milioni nell’anno 2013) e per numero di traduzioni disponibili (29 differenti lingue). Il leader svedese in fatto di arredamento low cost, dopo più di mezzo secolo di onorata carriera, ha deciso di continuare la sua scalata verso il mondo dell’alta tecnologia, sorprendendo tutti con il nuovo formato del suo catalogo prodotti. Infatti, grazie a IKEA Catalogo, App disponibile gratuitamente per IOS ed Android è riuscita ad implementare la versione cartacea nel mondo high-tech della realtà aumentata.
Il nuovo catalogo IKEA 2015 è disponibile dal 25 Agosto in tutto il mondo e aspetta soltanto di essere sfogliato, in una modalità, per così dire, completamente nuova. Dite pure addio ai metri per misurare spazi e pareti: basta scegliere il prodotto Ikea desiderato sulla pagina del catalogo cartaceo contrassegnato dal simbolo (+), scannerizzare il codice con il proprio device, posizionare il catalogo nella porzione di stanza in cui volete mettere il prodotto, inquadrarlo con la fotocamera e come per magia, sullo schermo apparirà un’immagine della stanza con un rendering in 3D del prodotto selezionato. In questo modo potete valutare, in tempo reale, se dimensioni, proporzioni e colori siano adeguati alla dimensione della vostra stanza. Potrete anche scattare un’istantanea da condividere con chi volete per avere pareri e suggerimenti.
E sempre con la scansione potrete accedere a contenuti digitali extra, come video, ambientazioni a 360 gradi o venire a conoscenza della storia dei prodotti.
È proprio il catalogo a fare da marcatore per la realtà aumentata allo scopo di creare livelli virtuali della realtà e contribuire a creare una brand experience coinvolgente, eccitante e divertente, senza mai perdere di vista il consumatore e le sue esigenze.
Guardate il video di presentazione del nuovo catalogo a realtà aumentata.