Arredare con il bambù: lampadari, letti e mobili etnici per la tua casa

Il bambù, diffusissimo in America Latina, in Asia e in Africa è un materiale naturale che in passato è stato utilizzato moltissimo per le costruzioni e che, con il passare del tempo, è stato sostituito progressivamente prima dal legno e poi dal cemento.

Rivalutato negli ultimi anni da designer ed architetti, il bambù è diventato un elemento molto attuale per arredare la casa sia in Europa che nei suoi territori originari, trovando applicazione in letti, mobili e altri complementi d’arredo dallo stile etnico e riuscendo ad adattarsi perfettamente sia ad ambienti classici che moderni.

 

soggiorno bambù

 

Il bambù è una pianta che assume differenti significati ed utilizzi a seconda della zona di origine: in India viene chiamato “legno dei poveri”, in Cina è “l’amico della gente”, mentre in Vietnam assume il significato di “fratello”, proprio perché è facile da coltivare e perché ha delle enormi potenzialità.

Del bambù esistono all’incirca 1.300 varietà, diffuse in tutto il mondo: leggero, resistente, durevole, flessibile e facile da coltivare, è un incredibile materiale green che trova impiego in diversi settori, dall’arredamento alla cucina, fino al tessile e alle finiture.

 

sdraia bambù barale

 

Il bambù in casa nostra

Essendo un materiale facilmente accessibile e ad un costo irrisorio, il bambù ha acquistato notevole importanza negli ultimi anni come importante strumento per arredare abitazioni di diversi stili e tonalità.

Adatto sia per interni che per esterni, il bambù può essere utilizzato per la realizzazione di pavimenti, parquet e soffitti, ma anche per classici mobili come letti, divani, poltrone e zerbini dallo stile etnico e ultra moderno.

parquet in bambù

Come abbiamo già detto, infatti, il bambù è molto versatile e, oltre ai mobili etnici, può essere utilizzato anche nei complementi d’arredo: via libera, dunque, a specchi, zerbini, cornici e portafotografie, ma anche a portaombrelli, scatole e cesti, che daranno al vostro appartamento quel tocco di retrò, pur rimanendo al passo con i tempi.

 

 casa mabù

 

Le migliori marche di complementi d’arredo in bambù

Eccellenza del made in Italy, l’azienda Bortoli produce salotti, letti, librerie e sale da pranzo con prodotti derivanti dalla natura, quali giunco, crocco, abaca e, appunto, bambù. Oltre ai classici mobili, l’offerta di Bortoli comprende anche poltrone, tavoli e tavolini, sedie, sedie a dondolo, cassettiere, armadi, paraventi, panche, sdraio, lettini da esterni, ombrelloni e complementi di vario tipo.

Specializzata esclusivamente nel bambù, invece,  Bambù Design produce oggetti adatti sia per interno che per esterno, fatti di canne legate, sagomate, intrecciate e legate: il loro stile è molto particolare (etnico e coloniale), e perciò indicato per case giovani, colorate e con un tocco volutamente retrò.

Molto interessante anche La Bottega del Bambù, un'azienda che nel corso degli anni ha saputo trasformarsi da piccolo laboratorio artigiano in una tra le più evolute aziende del settore. La realizzazione dei prodotti è affidata alle mani di sapienti artigiani che lavorano con impegno e dedizione stando attenti ad ogni minimo particolare. 

 

letto bambù

 

Il bambù e l’ambiente

Il bambù presenta ottime caratteristiche di salubrità ambientale relativamente alle emissioni di sostanze nocive ed è un materiale estremamente sostenibile in quanto non vengono impiegati pesticidi e fertilizzanti durante la sua coltivazione ed il suo uso permette la riduzione di emissioni di gas serra, rispetto all’uso del cemento.

Importante, inoltre, anche per la sussistenza delle popolazioni più povere, che coltivandolo contribuiscono alla proliferazione di colture e alla realizzazione di strutture per fronteggiare l’emergenza abitativa, con un costo che è all’incirca 1/3 delle costruzioni tradizionali.

Un po’ meno sostenibile, invece, il trasporto dai lontani paesi di coltivazione (Cina, Vietnam, America Latina e India) verso l’Europa.

Il bambù, quindi può essere un’ottima opportunità per conciliare in un unico materiale tradizione e modernità, senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al design più moderno e sofisticato.

 

 

piantagione bambù

 

 

 

 

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un interior designer?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: