Nuova normativa gare d'appalto: Nuovo Codice Appalti DLgs 50/2016

Nuovo codice appalti pubblici con un testo di 217 articoli.

Nei mesi scorsi il Governo ed il Parlamento hanno varato la legge che regolamenterà il Nuovo Codice Appalti Pubblici: il DLgs 50/2016, che prevede un testo che si compone di 217 articoli.
Attraverso tale provvedimento, il Governo vuole da un lato snellire le procedure per la partecipazione ai bandi, ma soprattutto mettere un freno alla corruzione negli appalti pubblici.

In tal senso, un ruolo centrale sarà svolto dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), attraverso l'accesso diretto agli atti di gara ed al controllo delle imprese. Per favorire la trasparenza e rendere le procedure più semplici, inoltre, il nuovo Codice degli Appalti introdurrà procedure di gara più rapide, una maggiore chiarezza relativamente alle responsabilità e la completa digitalizzazione della documentazione e delle procedure relative alla gara.

Il testo, tuttavia, introduce molte altre novità. Va segnalato, tra l’altro, che il DLgs 50/2016 non prevede regolamenti attuativi: al loro posto ci saranno degli atti che costituiranno le linee guida e potranno essere aggiornate con semplici decreti ministeriali anche su proposta dell'Autorità Anticorruzione.

NUOVO CODICE APPALTI: SCOMPARE L'AGGIUDICAZIONE PER MAGGIOR RIBASSO

Ciò che colpisce immediatamente è la scomparsa definitiva del maggior ribasso quale criterio di aggiudicazione degli appalti, in favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa: attraverso tale novità il legislatore ha voluto introdurre un criterio qualitativo negli appalti, teso a favorire lavori di qualità o migliorie dei progetti iniziali, privilegiando non solo il prezzo ma il suo rapporto con la qualità.
Saranno elementi che costituiranno elementi oggettivi di valutazione il possesso di certificazioni di qualità, i futuri costi di manutenzione o di fruizione di un'opera, le qualifiche e l'esperienza del personale aziendale, le condizioni di consegna, o anche la futura assistenza post realizzazione.

L'OBBLIGO DI DIBATTITO PUBBLICO PER LE GRANDI OPERE

Il nuovo codice degli appalti ha introdotto l'obbligo di dibattito pubblico per la realizzazione delle Grandi Opere: rientrano in tale definizione le infrastrutture che hanno un impatto rilevante nei confronti dell’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio.

NUOVO CODICE APPALTI: REVISIONE DEI LIVELLI DI PROGETTAZIONE NEGLI APPALTI

Il Codice degli Appalti uscito dal Parlamento prevede la revisione dei livelli di progettazione: al posto del progetto preliminare è stato infatti introdotto il nuovo progetto di fattibilità tecnica ed economica, che viene elaborato in base a studi ed indagini sul territorio e dovrà prevedere una soluzione che sia individuata tra varie ipotesi e si configuri come la soluzione più vantaggiosa per la collettività in termini di costi e benefici.

Le successive progettazioni definitive ed esecutive dovranno essere svolte preferibilmente dallo stesso soggetto che ha svolto la progettazione preliminare: in caso di affidamento a soggetti diversi, oltre a dover essere motivato, il nuovo progettista deve accettare l'attività svolta in precedenza.

INTRODUZIONE DEL RATING DELLE IMPRESE

Le imprese che normalmente svolgono attività negli Appalti Pubblici, verranno classificate attraverso un apposito rating, basato su elementi qualitativi e quantitativi dei lavori svolti. Saranno inoltre presi in considerazione aspetti relativi al rispetto dei tempi di consegna dei lavori aggiudicati e dei costi nell’esecuzione dei contratti. Non meno importanti saranno la presenza di eventuali contenziosi con la Pubblica Amministrazione, sia in fase di aggiudicazione della gara che durante la fase di esecuzione del contratto in seguito all'aggiudicazione.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi un preventivo?
Inizia adesso!


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: