10 idee per attirare e trovare nuovi clienti

La concorrenza è sempre più agguerrita ed è per questo necessario correre ai ripari con strategie di marketing efficaci per trovare nuovi clienti. Ecco da dove partire per trovare nuovi clienti ed incrementare il tuo fatturato!

Avere delle idee per attirare e trovare nuovi clienti interessa le aziende di ogni settore e grandezza, dal piccolo artigiano all'industria medio-grande.
 
Costruirsi una clientela consolidata è difficile molto più che crearsi un giro iniziale d'affari.
Ad esempio, per un geometra che apre uno studio, sarà semplice essere contattato dagli amici e dai parenti che hanno bisogno di quel servizio. Ciò non significa produrre attivamente una ricerca di nuovi clienti. Quelle persone sarebbero comunque venute da noi, dobbiamo fare di tutto per soddisfare le loro esigenze ma non è in quel contesto che si deve basare la nostra attività.


Ecco 10 idee per attirare e trovare nuovi clienti

  1. Analizzare le potenzialità della propria azienda.
    È fondamentale capire dove si può migliorare e quali sono le cose che i potenziali clienti si aspettano da noi. Molto spesso si tratta semplicemente di ascoltare le esigenze e soddisfare i bisogni.

  2. Puntare sulle referenze dei clienti fidelizzati.
    Un cliente non è un referente solo ai fini della vendita, ma è una fonte inesauribile di referenze, è il nostro primo e più efficace sponsor.

  3. Fare un'attenta ricerca di mercato.
    Trovarsi in una situazione di blocco può significare non avere più ben chiaro il quadro in cui stiamo operando. Sarebbe opportuno provare a reagire con un'analisi del mercato che ci faccia capire quali sono i segmenti su cui lavorare.

  4. Investire parte dei ricavi in campagne di pubblicità.
    Anche il prodotto migliore del mondo, se non è ben pubblicizzato, rischia di non essere conosciuto. Non bisogna commettere l'errore, specialmente nei momenti più difficili, di tagliare i fondi per la pubblicità.

  5. Trovare nuovi canali di marketing
    È possibile che la nostra attività abbia semplicemente bisogno di trovare nuovi canali di marketing, allargando la prospettiva aziendale.

  6. Lanciare nuovi prodotti o servizi
    Le cose nuove sono sempre le più attraenti. Talvolta è sufficiente rilanciare un prodotto od un servizio di cui non ci occupiamo più da tempo e che magari è tornato fortemente di moda.

  7. Proporre sconti e promozioni
    Il mercato può essere fermo, dandoci l'impressione che i clienti rimangano sempre gli stessi. I nostri prodotti hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma i concorrenti sono altrettanto bravi. Sconti e promozioni possono attirare nuovi clienti verso di noi.

  8. Espandere geograficamente il giro d'affari
    Non serve per forza aprire negozi in giro per il mondo. Con le nuove tecnologie si può vendere e comprare via internet per allargare la nostra sfera d'azione con un piccolo investimento nell'innovazione.

  9. Farsi conoscere sui social network
    I social network sono un canale fondamentale. Bisogna essere attivi per farci conoscere aggiornando continuamente il profilo aziendale.

  10. Feedback 
    Le opinioni dei clienti sono importanti. Le persone al giorno d'oggi, prima di decidere dove acquistare, si fanno un'idea preventiva sul web proprio dai feedback.
Queste 10 idee per attirare e trovare nuovi clienti servono per non limitarsi a lavorare sul solito gruppo, visto che, sul lungo periodo, si esaurisce la spinta iniziale e si passa ad una pericolosa fase di stallo, che può rivelarsi anche deleteria per l'economia della nostra azienda.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

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