Ecco 10 idee per attirare e trovare nuovi clienti
- Analizzare le potenzialità della propria azienda.
È fondamentale capire dove si può migliorare e quali sono le cose che i potenziali clienti si aspettano da noi. Molto spesso si tratta semplicemente di ascoltare le esigenze e soddisfare i bisogni. - Puntare sulle referenze dei clienti fidelizzati.
Un cliente non è un referente solo ai fini della vendita, ma è una fonte inesauribile di referenze, è il nostro primo e più efficace sponsor. - Fare un'attenta ricerca di mercato.
Trovarsi in una situazione di blocco può significare non avere più ben chiaro il quadro in cui stiamo operando. Sarebbe opportuno provare a reagire con un'analisi del mercato che ci faccia capire quali sono i segmenti su cui lavorare. - Investire parte dei ricavi in campagne di pubblicità.
Anche il prodotto migliore del mondo, se non è ben pubblicizzato, rischia di non essere conosciuto. Non bisogna commettere l'errore, specialmente nei momenti più difficili, di tagliare i fondi per la pubblicità. - Trovare nuovi canali di marketing
È possibile che la nostra attività abbia semplicemente bisogno di trovare nuovi canali di marketing, allargando la prospettiva aziendale. - Lanciare nuovi prodotti o servizi
Le cose nuove sono sempre le più attraenti. Talvolta è sufficiente rilanciare un prodotto od un servizio di cui non ci occupiamo più da tempo e che magari è tornato fortemente di moda. - Proporre sconti e promozioni
Il mercato può essere fermo, dandoci l'impressione che i clienti rimangano sempre gli stessi. I nostri prodotti hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma i concorrenti sono altrettanto bravi. Sconti e promozioni possono attirare nuovi clienti verso di noi. - Espandere geograficamente il giro d'affari
Non serve per forza aprire negozi in giro per il mondo. Con le nuove tecnologie si può vendere e comprare via internet per allargare la nostra sfera d'azione con un piccolo investimento nell'innovazione. - Farsi conoscere sui social network
I social network sono un canale fondamentale. Bisogna essere attivi per farci conoscere aggiornando continuamente il profilo aziendale. - Feedback
Le opinioni dei clienti sono importanti. Le persone al giorno d'oggi, prima di decidere dove acquistare, si fanno un'idea preventiva sul web proprio dai feedback.