Pulizia del pavimento in travertino

Un pavimento in travertino ha caratteristiche molto simili a quelle del marmo. Del resto, non poteva essere altrimenti dato che si tratta di una particolare varietà di pietra marmorea. Proprio come suo “fratello”, il travertino risulta essere un materiale poco compatto e conseguentemente molto poroso.    

La sua bellezza e particolarità sta proprio nei pori che la pietra naturalmente possiede, soprattutto se non è stata ben levigata. Tuttavia è proprio la porosità a rendere il travertino quasi spugnoso e dunque facilmente soggetto ad assorbire sostanze che potrebbero danneggiarlo o macchiarlo in maniera irreversibile.

Nella maggior parte dei casi le superfici in travertino sono pretrattate con prodotti antimacchia idrorepellenti come per esempio Prevent 2 Pietra e lucidanti come ad esempio Base Geal, rendendole più resistenti e più impermeabili ai liquidi.

La buona manutenzione, l’accortezza nell’uso dei detergenti e la tempestività sono i segreti per mantenere bello e inalterato nel tempo un pavimento in travertino. 

La scelta del detergente da usare è importantissima: ricordatevi di non utilizzare prodotti a base acida o comunque sostanze particolarmente aggressive poiché potrebbero rovinare in maniera irreversibile la superficie.  Privilegiate  detergenti neutri, come il sapone di marsiglia o comunque prodotti creati appositamente per la pulizia del travertino. è consigliabile inoltre utilizzare panni o stracci in microfibra in quanto più delicati e morbidi.
Questo tipo di pulizia è sicuramente adatta per un tipo di manutenzione quotidiana che non presenti particolari macchie.

Fate molta attenzione  a sostanze come caffè, limone, olio o comunque ad altre sostanze corrosive in quanto potrebbero danneggiare la superficie del travertino. In questo caso un intervento tempestivo è fondamentale! Infatti la sostanza deve essere immediatamente rimossa utilizzando della carta assorbente, o una spugna o panno umido senza strofinare.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un'impresa di pulizie?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: