La rubrica del pavimento: pulizia e manutenzione del Biogres

Nel precedente articolo ci siamo soffermati a parlare di una nuova tipologia di gres porcellanato, interamente realizzata con materiali di riciclo e dunque in linea con le nuove tendenze “green” del mercato: il Biogres.

In questo breve articolo vi spiegheremo come pulire il pavimento in biogres.

Non ci sono grosse differenze tra un pavimento in Biogres e un pavimento in Gres: come suo “fratello”, il Biogres si caratterizza per l’incredibile resistenza, la dinamicità e versatilità d’uso e la sua impermeabilità. Considerate queste caratteristiche, potremmo dire che anche a livello di manutenzione e di pulizia non si riscontrano eccezionali differenze.

Rispetto al pavimento in gres porcellanato, che ne troviamo in commercio di numerose tipologie, caratteristiche e colori, il Biogress ha ancora una collezione limitata alle cinque tipologie che abbiamo analizzato nel precedente articolo (Linea Forest, Habitat, Ortona, Pineto, Stone). Per cui, in questo caso, a livello di pulizia, possiamo soffermarci, preliminarmente, sulla suddivisione nelle due grandi macro aeree dei pavimenti in Gres e in Biogres: a superficie ruvida (come, giusto per fare un esempio, è la linea Biogres Stone) oppure a superficie levigata o lappata (come ad esempio la linea Ortona).

Il livello di assorbenza delle macchie e dello sporco di un pavimento in Biogres a superficie ruvida, è veramente minimo. Il suo tallone di Achille, tuttavia, sta proprio nella sua ruvidità: la presenza di venature, che seppure rendano davvero unico l’effetto visivo finale, permette allo sporco di rimanere più facilmente attaccato alla superficie con conseguente difficoltà nell’eliminazione. È dunque importante intervenire con detergenti alcalini adatti a questi tipi di superfici, in quanto l’utilizzo di detergenti errati potrebbe contribuire ad attrarre ancora più sporco.

Al contrario, un pavimento in Biogres con superficie levigata ha un tasso di porosità maggiore e quindi il pavimento tende ad assorbire più facilmente le macchie. Dal punto di vista operativo, si dovrà intervenire con un vero e proprio impregnante a base solvente per cercare di chiudere o comunque di ridurre la porosità che comporta l’assorbimento delle sostanze macchianti.

Anche un pavimento in Biogres necessita di una pulizia post-posa: infatti dopo la posa è importantissimo fare un primo lavaggio con acido tamponato (prodotti come Camenboss dell’azienda Mirage oppure Cement remover o Disycott di Faber Chimica) per togliere tutti i residui per evitare che in futuro si creino fastidiosi inconvenienti come la difficoltà di rimozione dello sporco o la creazione di patine.

Ricordatevi che anche la manutenzione ordinaria è importante per consentire al vostro pavimento in Biogress di mantenere viva la sua eleganza e bellezza estetica, oltre che per questioni di igiene e di pulizia. Ricordatevi di adoperare dei prodotti appositamente studiati per questa tipologia di pavimento e non dimenticatevi l’importanza del risciacquo e dell’asciugatura.

Per approfondimenti, andate a dare un’occhiata al post su Pulizia e Manutenzione del Gres Porcellanato.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un pavimento in gres o biogres?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: