Pulire il Gres

Nel precedente articolo abbiamo parlato del Grès come materiale per il pavimento. Adesso, però, vogliamo fornirvi alcune indicazioni utili su come mantenerlo e pulirlo.

Cominciamo subito col dire che il Grès è un materiale che non crea particolari problemi ed, anzi, è pubblicizzato dai suoi installatori proprio con la garanzia di essere un prodotto incredibilmente dinamico, resistente e soprattutto molto impermeabile. Per questo è difficile che si macchi, al contrario di altri materiali come il cotto e il marmo. Un “però” c’è: essendo costituito da una miscela di polveri compattate e riscaldate, il Gres assume la sua tipica composizione così detta “superficie lunare” (proprio perché ricorda il terreno poroso, con numerosi come quello della luna). Non si tratta quindi di una superficie a microcristalli, come può essere quella del cotto, ma di una composizione ricca di microscopici forellini, per questo, quando lo sporco riesce ad infiltrarsi in questi fori, diventa anche più difficile da togliere. Dunque il primo consiglio è: preparatevi ad usare del buon olio di gomito.

La pulizia dopo la posa. Una volta posato il pavimento in Grès deve essere immediatamente pulito. Questo perché, a fine cantiere, una rimozione tardiva dei residui della stuccatura potrebbe lasciare sul pavimento materiali che attirano facilmente lo sporco, creando aloni che rovinerebbero l’estetica del pavimento. Per una buona pulizia è consigliabile unire all’acqua un detergente acido così detto “tamponato”. In commercio se ne trovano diversi dal Camenboss dell’azienda Mirage, al Disycott di Faber Chimica fino a soluzioni ecologiche come i prodotti Service acido di Geal.

Pulizia quotidiana. Quanto alla pulizia giornaliera potete adoperare detergenti o sgrassatori diluiti in acqua calda, utilizzando panni in microfibra e, ci raccomandiamo, è fondamentale seguire le istruzioni che trovate sulle etichette delle confezioni. All’operazione di lavaggio, deve essere affiancata una fase di risciacquo accurata ed altrettanta premura nell’asciugatura: si tratta di fasi importanti in quanto andranno a rimuovere residui di sporco ed eviteranno la stratificazione di calcare detergente.

A livello di prodotti, non avrete problemi a trovarne in commercio, basti pensare, solo per fare qualche esempio, a Mastro Lindo, Cif sgrassatore liquido, Ajax classico o Fila Cleaner.

Pulizia straordinaria. Nel caso in cui vi trovaste nella situazione di dover combattere macchie piuttosto difficili è necessario ricorrere a un detergente più concentrato, purché non contenga acido Fluoridrico (HF) o derivati, poiché potrebbero danneggiare irrimediabilmente la superficie.

Per gli amanti delle soluzioni “fai da te”, ecco le classiche e sempre funzionanti “soluzioni della nonna”. A seconda della tipologia di Grès potete adoperare una miscela di acqua calda (3 dl), una goccia di detersivo per piatti, alcool (5 cucchiai) e, se si tratta di Grès porcellanato grezzo, diluirvi dell’aceto (5 cucchiai), se invece si tratta di Grès lucido è più indicato il bicarbonato (2 cucchiai).

Infine, vi sconsigliamo l’impiego di cere, saponi oleosi o prodotti idro-oleorepellenti su un pavimento in Grès porcellanato. Molto spesso capita che nei detergenti che acquistiamo siano contenute cere o additivi lucidanti che, lavaggio dopo lavaggio, vanno a depositarsi sul pavimento creando patine lucide e aloni.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi realizzare un pavimento in gres porcellanato?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: