Permessi per aprire un bar, un ristorante, un winebar e un home restaurant

Vuoi aprire un bar, un ristorante o un home restaurant? Ecco tutti i permessi e le autorizzazioni che ti servono

Se si vuole realizzare il sogno di aprire un Pubblico Esercizio, ossia un luogo in cui somministrare al pubblico alimenti e bevande, bisogna svolgere una serie di importanti e necessarie attività burocratiche e legislative, per non far incorrere in problemi con quello che sarà il bar, il ristorante, il winebar o l'home restaurant desiderato.

Cosa serve per aprire un bar o un ristorante

In primis, per aprire uno degli esercizi suddetti è importante che il titolare abbia la partita IVA e che subito presenti le richieste alle autorità Comunali e Regionali per le autorizzazioni riguardanti l'esposizione dell'insegna, la vendita al minuto di cibi e bevande al pubblico, la certificazione antincendio dei Vigili del Fuoco e il pagamento dei diritti SIAE per la diffusione di musica e immagini.

Quali permessi sono necessari per aprire un bar, un ristorante o un home restaurant

Naturalmente, esistono diverse licenze e permessi in base all'esercizio che si vuole aprire, ad esempio, la Licenza A è il permesso per aprire un ristorante, la Licenza B è il permesso per aprire un bar. In più, per ottenere il permesso per aprire un winebar è necessario richiedere l'autorizzazione per vendere alcolici e superalcolici. Diversa la situazione per gli homerestaurant che, pare, fino a qualche anno fa non necessitavano di permessi, mentre, con la risoluzione del 50481/15 si sono posti dei paletti anche per tale esercizio che, comunque sia, prevedendo la somministrazione di cibi e bevande a un pubblico diverso da familiari: è quindi considerato un'attività economica a tutti gli effetti.

Il permesso per aprire un bar o il permesso per aprire un ristorante, come altre attività simili, si potranno sicuramente avere anche considerando le condizioni del titolare che deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla legge, nonché aprire una copertura assicurativa ed INPS e stipulare un contratto di locazione per uso commerciale.

Il permesso per un homerestaurant, invece, è sicuramente più semplice da ottenere purché si abbia la licenza ottenuta dalla frequentazione di un corso di formazione in fatto di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande (Haccp) che sostituisce il vecchio libretto sanitario e deve presentare al Comune di appartenenza la Scia.

Anche per ottenere il permesso per aprire un winebar è necessario che il futuro titolare abbia almeno un diploma di scuola alberghiera o un'esperienza nel settore turistico di almeno due anni, in alternativa dovrà frequentare un corso SAB (somministrazione alimenti e bevande) che gli rilascerà la dovuta certificazione.

Sia chiaro, comunque, che per ottenere i permessi per aprire un'attività di Pubblico Esercizio, è necessario il certificato HACCP proprio perché, come già detto, sostituisce il vecchio libretto sanitario il che significa che assicura la salute e la messa a conoscenza del titolare e di ogni maestranza coinvolta le corrette procedure per il trattamento, la preparazione, la manipolazione e la somministrazione di cibi e bevande al pubblico.


Una volta ottenuti i permessi per aprire un bar, il permesso per aprire un ristorante, oppure il permesso per aprire un winebar e/o un homerestaurant, si potrà iniziare l'attività desiderata cercando di sfruttare al meglio i locali adibiti allo svolgimento della stessa.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi aprire o ristrutturare il tuo bar o il tuo ristorante?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: