Pulizie condominiali

Idee

Le pulizie condominiali sono una necessità e spesso motivo di disaccordo tra i condomini. Quando si tratta di spazzare e lavare i locali comuni e in particolare le scale, ci si interroga su come fare e soprattutto su chi le deve fare. Entrano in gioco la ripartizione delle spese e gli eventuali turni. In molti casi, infatti, sono gli abitanti del fabbricato ad occuparsene direttamente. Ognuno si prende un periodo in cui diventa sua responsabilità assicurare l'igiene del palazzo. Così alcuni si armano di scopettone e iniziano il lavoro, mentre altri mandano le proprie collaboratrici domestiche o incaricano un'altra persona, trattando sul costo di eseguire le pulizie. La soluzione migliore, soprattutto per la gestione, risulta essere l'incarico affidato all'amministratore di individuare dei professionisti. Si procede con l'esame di imprese operanti nel settore e in grado di fornire un servizio preciso e puntuale, concordando le scadenze per gli interventi periodici, sia per le parti interne, sia per le eventuali parti esterne che riguardano cortili e giardini di proprietà del condominio. La valutazione non riguarda solo il prezzo richiesto, ma anche le attività proposte, le metodologie applicate e i prodotti adoperati. Si deve verificare la competenza, facendosi fornire dettagli sui clienti serviti e richiedendo di conoscere con precisione il loro piano di lavoro per il condominio. Una volta stabilità a quale fornitore riferirsi, si otterranno risultati uniformi e costanti e si seguiranno le regole e i millesimi di proprietà per suddividere in modo equo le spese. Non vi saranno liti e problematiche relative a come gli uni puliscono meglio degli altri e su metodi e orari adottati dai singoli condomini responsabili per le pulizie.

La pulizia del giardino

I fabbricati si compongono di diversi spazi comuni, tra cui le aree esterne come parcheggi, spiazzi, cortili e giardini. Sono tutte parti da considerare per le pulizie condominiali. Il giardino, in particolare, richiede cura e manutenzione, ma le migliori imprese di pulizie sono in grado di fornire il personale adatto ai diversi tipi di intervento resi necessari dagli svariati spazi comuni di un edificio. La sporcizia accumulata nei vari angoli non riguarda solo le erbacce, ma ci sono i mozziconi di sigaretta, qualche pezzo di carta, insieme alle foglie degli alberi. Tutti elementi che danno l'idea al visitatore di uno stabile non curato e ben manutenuto. Non serve necessariamente il lavoro del giardiniere con grande frequenza, ma semplicemente un addetto alle pulizie condominiali in grado di spazzare via tutti gli oggetti, naturali o meno, che non si devono trovare nel giardino. Basterebbe un po' più di attenzione e una suddivisione dei compiti tra i condomini, ma inevitabilmente potrebbero insorgere dei litigi sulle modalità e sulle tempistiche. Inoltre se si dovesse notare un fumatore gettare i resti della sigaretta mentre si sta pulendo, una parola detta in modo non troppo cortese porterebbe ad antipatici contenziosi. Sebbene ci siano regole da seguire per la ripartizione delle spese relative alle pulizie condominiali, non mancano le discussioni rispetto al fai da te dei condomini. Tutto diventa semplice se si interpella la ditta specializzata. Si ha un lavoro omogeneo e realizzato con cura e professionalità. Un passaggio settimanale, anche per rimuovere le foglie, garantirebbe un'immagine del fabbricato sempre all'altezza della situazione.

Incentivi

Di anno in anno, in base alle decisioni contenute nella Legge Finanziaria si prevedono agevolazioni e incentivi per una serie di interventi riferiti ad opere edili e manutenzione degli edifici. Tra le azioni per cui si può usufruire di detrazioni da applicare al pagamento delle tasse. Il primo requisito è l'affidamento degli interventi a professionisti autorizzati, in modo che possano certificare il lavoro svolto e gli esiti nella maniera corretta, a norma di legge. Le imprese di pulizie si possono occupare, grazie alle persone competenti impiegate, di una serie di attività che permettono di ampliare l'offerta. Tra queste azioni ci sono i controlli dello stato di alcune parti dell'edificio e la pulizia delle grondaie. Richiedono attrezzatura adeguata e di seguire le norme in materia di sicurezza. In linea generale ci sono dei massimali per cui si può inserire la spesa nella dichiarazione dei redditi. Per il 2017 sono previsti incentivi solo per le opere edilizie, ma sul sito dell'Agenzia delle Entrate si possono leggere gli aggiornamenti e verificare i dettagli per conoscere le opportunità offerte per recuperare le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, regolate dal Decreto del Presidente della Repubblica numero 380 del 2001. Se si devono effettuare opere di risanamento ci sono delle agevolazioni che premettono di recuperare parte delle spese sostenute dal condominio. Le migliori imprese di pulizie condominiali sono solitamente al corrente delle diverse regole per incentivi e detrazioni, quindi sanno consigliare il cliente sulle procedure da adottare e sui servizi per i quali si può ottenere un risparmio e uno sconto sulle tasse per rientrare della spesa per gli interventi svolti.

Prezzi

Le pulizie condominiali vengono, in tanti casi, affidate alle imprese di pulizia, sia perché gli inquilini non se ne possono occupare nella maniera appropriata, per comodità oppure perché risulta essere la soluzione ideale. Infatti per evitare difficoltà dovute alla suddivisione dei compiti periodica e per la determinazione dei costi si decide di chiedere agli esperti di eseguire i lavori, ripartendo la spesa tra i proprietari degli alloggi o dei loro inquilini. La pratica è molto comune e vi è una certa concorrenza sul mercato, che consente di accedere a tariffe piuttosto contenute, tanto da non gravare in modo particolare sul budget delle famiglie. Non c'è un tariffario di riferimento, soprattutto perché per la determinazione del costo vanno considerati diversi fattori, tutti usati per contribuire alla formazione del prezzo. Infatti i preventivi che si possono ottenere dai diversi operatori del settore sono solitamente molto diversi tra loro. Non si tratta solo dell'applicazione del listino prezzi dell'azienda, ma si tratta di una valutazione del servizio richiesto e delle dimensioni del fabbricato. Le pulizie condominiali comprendono, a volte, la manutenzione delle aree comuni, dei giardini, dei cortili, del parcheggio e del piazzale antistante il palazzo. Si deve considerare l'eventuale pulizia dei vetri sulle scale, nell'atrio e negli spazi comuni, nonché l'igienizzazione dell'ascensore. Le misure sono importanti, a partire dal numero di piani, per poi calcolare la metratura dei locali interessati all'intervento di pulizia, sia per le parti interne che per le aree esterne. Va definita la frequenza e il tipo di lavoro necessario, ovvero quali strumenti e prodotti servano per ottenere il miglior risultato. Le dimensioni influiscono sui costi anche in termini di personale impiegato, una delle spese maggiori per le imprese di pulizie. Questi elementi costituiscono i costi da sostenere.

Normativa

Le pulizie condominiali seguono regole ferree, basate sulla normativa concepita per evitare i contenziosi tra gli inquilini di un fabbricato, purtroppo all'ordine del giorno in molti palazzi. Il codice civile fornisce un supporto per dirimere i diversi litigi che nascono in tali contesti. Le pulizie condominiali, a partire dalle scale, devono essere rispettose di alcuni articoli contenuti nel codice:
- l'articolo 1117 stabilisce che le scale sono di proprietà di tutti i condomini, quindi nessuno si può sottrarre alle spese di pulizia, indipendente dal piano a cui abita. Eventuali parti private devono essere invece oggetto di regolamenti condominiali o atti di acquisto;
- l'articolo 1130 assegna all'amministratore il compito di gestire il decoro e la corretta manutenzione delle aree comuni del fabbricato, provvedendo verso gli abitanti inadempienti;
- il secondo e il terzo comma dell'articolo 1136 disciplinano le assemblee per la definizione delle pulizie condominiali. Alla prima convocazione sono necessari per la deliberazione il 50% più uno dei presenti, anche prendendo in considerazione i millesimi, mentre in seconda convocazione basta un terzo dei millesimi;
- l'articolo 11234 indica la ripartizione delle spese tra i condomini per la pulizia delle scale. I costi vanno suddivisi calcolando la metà in relazione al valore dei singoli piani o loro porzioni e l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ogni piano rispetto al suolo. I condomini devono quindi pagare in maniera proporzionale all'uso, quindi chi vive al piano terra non è escluso dal contributo, ma corrisponderà una cifra rispetto a chi abita all'ultimo piano. Con questo principio non si può sbagliare e quindi si permette a tutti di pagare esattamente ciò che compete loro.

Impossibile obbligare il condomino a svolgere lavori di pulizia

Succede spesso, in particolare nei condomini più piccoli, cioè con un numero limitato di inquilini, che l'assemblea deliberi, pensando di risparmiare denaro, di affidare i lavori di pulizia delle aree comuni agli stessi condomini. Questa pratica costituisce una violazione delle norme, in qualsiasi fabbricato, indipendentemente dal numero di inquilini. Ci sono due sentenze della Corte di Cassazione, numero 16485 del 22 novembre 2002 e numero 6714 del 201o, che stabiliscono il divieto a chiunque di imporre ad un inquilino di eseguire pulizie in un determinato momento. Inoltre tale delibera potrebbe, in qualsiasi momento, venire impugnata da chi ne abbia interesse. Una decisione simile, per la legge vigente, è nulla e non può trovare alcun seguito. Con questo quadro normativo chiunque abiti nel palazzo può non adempiere alle pulizie concordate e non subire alcun tipo di provvedimento. Meglio prevenire, per evitare dissapori successivi. La strada delle pulizie condominiali resta l'affidamento dell'incarico a un'impresa. Inoltre le delibere devono rispettare le regole del Codice Civile, onde evitare annullamenti delle decisioni prese dall'assemblea.

Concorsi e appalti

L'assemblea condominiale attribuisce, come previsto dalle norme, il compito all'amministratore di individuare le imprese di pulizie condominiali. Il suo compito è quello di richiedere dei preventivi da sottoporre ai componenti dell'assemblea perché possano decidere quale sia il fornitore migliore rispetto ai prezzi applicati e ai servizi proposti. L'amministratore deve prendere informazioni e approfondire, richiedendo anche il dettaglio all'interno del preventivo, le referenze, i metodi di lavoro, i prodotti e le attrezzature usate, fornendo agli addetti le notizie necessarie sulle dimensioni del fabbricato e delle aree comuni, chiedendo le attività necessarie. In questo modo i condomini potranno scegliere consapevolmente quale ditta offre il rapporto qualità prezzo migliore. Solitamente si concordano le attività da fare, la frequenza e si calibra il costo in base a tali parametri. In questa direzione si decide, deliberando e verbalizzando la scelta. Non ci sono appalti, ma l'affidamento di un incarico in modo diretto e a discrezione dei condomini. Ci vuole trasparenza da parte dell'amministratore, che propone più opzioni, con la relativa documentazione.

L'impresa perfetta o quasi

Le pulizie condominiali devono essere svolte da professionisti, ma non sempre chi si propone ha i giusti requisiti per adempiere correttamente al lavoro. Prima di tutto può risultare utile richiedere un sopralluogo, perché sarà più facile per l'addetto fornire indicazioni e costi precisi sui servizi richiesti dal committente. Per il cliente è l'occasione per conoscere le competenze. Infatti l'impresa e il suo incaricato possono spiegare i metodi, i prodotti e le attrezzature che intendono usare per raggiungere i risultati attesi. Inoltre è bene approfondire la capacità della ditta di pulire tutti gli spazi comuni, interni ed esterni. Da allegare al preventivo deve essere preparato un capitolato, con tutti i dettagli necessari a concordare con precisione le pulizie da effettuare. Il condominio, o meglio chi lo rappresenta, deve altresì informarsi sul rispetto normativo anche circa il personale inviato presso lo stabile. Ci vuole un rapporto costituito dalla trasparenza e diretto. Forse non esiste la ditta perfetta, ma per avvicinarsi il più possibile al servizio impeccabile, è bene rispettare requisiti minimi. Gli addetti inviati devono essere selezionati e affidabili, garantendo la sicurezza per il palazzo e gli inquilini ed evitando rischi di sanzione previsti per chi adotta pratiche di lavoro nero. Il capitolato deve essere redatto in modo personalizzato con le specifiche del condominio e inviare sul posto dei capisquadra per supervisionare gli addetti e assicurare un'opera svolta a regola d'arte. Meglio avere la documentazione scritta in ordine, così da essere sempre tutelati in caso insorgessero imprevisti e problemi tali da comportare possibili contenziosi.

Come scegliere la ditta di pulizie condominiali con PreventivoFacile.it

Il lavoro più difficile per le pulizie condominiali non è l'esecuzione, ma trovare l'impresa giusta a cui affidare l'incarico. Non manca certamente la concorrenza, ma proprio per via dell'alto numero di aziende nel settore, bisogna cercare accuratamente, approfondendo la conoscenza dei servizi offerti e delle tariffe. Si devono chiedere proposte concrete, fornire i dettagli e telefonare o inviare un'email a ogni azienda di cui si reperiscono i dati. Se non si hanno contatti diretti, rintracciare il fornitore richiede molto tempo e un lavoro impegnativo. Ciò significa ritardare l'inizio delle pulizie condominiali, a meno che non ci si affidi al primo operatore incontrato, con i rischi del caso. Solitamente spetta all'amministratore questo compito, ma i condomini possono sempre avanzare le loro proposte e idee, suggerendo le imprese di fiducia, o magari quelle con cui si è venuti in contatto mentre si raccoglievano idee per farsi un'idea. Inoltre bisogna attendere la risposta e aspettare anche per avere il preventivo, lasciando passare altro tempo. Online si trova un valido alleato. Preventivo Facile mette a disposizione, sul portale, un servizio di supporto per coloro che cercano un'impresa di pulizie condominiali. Oltre alle informazioni e agli aggiornamenti sulle normative e sulle novità del settore, c'è un motore di ricerca utile a reperire i preventivi delle migliori imprese presenti sul territorio. PreventivoFacile.it seleziona gli operatori secondo criteri severi e si pone come intermediario tra domanda e offerta per aiutare gli utenti a trovare la giusta risposta alle proprie esigenze. Basta digitare nell'apposito formulario presente sulla pagina web con i dati necessari, dalla città alla tipologia di intervento richiesto, le dimensioni del condominio, quindi si potrà avere immediatamente una lista di imprese. Ognuna delle quali avrà una scheda con i dettagli e i costi, in modo che il committente possa confrontare tra loro preventivi. Infatti avranno tutti la stessa struttura, per facilitare l'individuazione delle differenze e comprendere costi e servizi. Oltre a risparmiare tempo, si arriva a spendere meno, proprio perché si ha una panoramica completa e tutti i costi chiari e trasparenti. Non è necessario decidere subito, ma si può pianificare un contatto diretto e un incontro con alcuni di loro, nel caso fosse necessario. Si eviterà comunque di inviare richieste alle imprese che non fanno al caso proprio. Su PreventivoFacile.it ai arriva rapidamente alla soluzione e si può approfittare del supporto dei tecnici che mettono a disposizione tutta la loro conoscenza e la loro esperienza approntando il portale in modo da fornire all'utente tutti gli strumenti necessari per districarsi tra le tante offerte delle pulizie condominiali. Il visitatore potrà leggere le notizie ed essere preparato ad affrontare le diverse situazioni che si trova a vivere.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per Pulizie Condominiali nella tua zona


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti