Aria condizionata

Installare un impianto per l’aria condizionata

Un impianto di aria condizionata ci permette di sopportare temperature elevate dell'ambiente esterno garantendo temperature fresche ed asciutte all'interno della nostra abitazione e nei luoghi di lavoro.

Quello che c’è da sapere
Il condizionatore d'aria è una macchina inventata all'inizio del secolo scorso, utilizzata nei primi tempi come deumidificatore venne successivamente utilizzata anche per rinfrescare l'aria. Oggi esistono due tipologie di impianti di condizionamento, quelli definiti "solo freddo" e quelli a "pompa di calore". La differenza principale è che i primi consentono solo il raffreddamento dell'aria mentre i secondi consentono anche il riscaldamento. Certo se in una abitazione è già presente un impianto di riscaldamento è utile installare un impianto "solo Freddo" mentre i secondi è più facile trovarli negli ambienti da poco ristrutturati o costruiti. Anche gli impianti di aria condizionata dovrebbero essere scelti tenendo in considerazione il loro consumo energetico, dato in commercio si trovano impianti ad elevate prestazioni e bassi consumi, sopratutto se si decide per un impianto che genera anche calore.

Come risparmiare
Valutando attentamente le offerte del mercato ma anche il periodo di acquisto è possibile risparmiare notevolmente. Infatti è noto che nella stagione autunnale o invernale è più facile trovare offerte vantaggiose sugli impianti di aria condizionata mentre in piena stagione estiva i prezzi salgono. Utilizzare un portale web come preventivofacile.it aiuta a comparare le proposte di varie aziende, di solito presenti nella zona di residenza, permettendo di valutare i prezzi e le caratteristiche tecnologiche dei vari prodotti e fare una scelta consapevole.

Incentivi e agevolazioni
Se l'impianto di condizionamento dell'aria è della tipologia che permette anche il riscaldamento e non solo il raffreddamento si può beneficiare degli incentivi previsti per gli interventi volti al risparmio energetico, usufruendo di una detrazione fiscale del 50% e di una aliquota iva agevolata del 10%. La normativa è stata prorogata sino alla fine del 2015. Per avere la detrazione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario e farsi rilasciare dall'installatore una certificazione che attesta il risparmio energetico dell'impianto. Il Dm 29 dicembre 1999 permette l'applicazione dell'aliquota iva agevolata al 10% sino a concorrenza del valore della manodopera e degli altri materiali, per la parte eccedente si applica l'aliquota iva al 22%. Infine se l'impianto sostituisce totalmente il vecchio impianto di riscaldamento la detrazione fiscale è del 65%.

Principali marche e modelli
Molti sono i produttori di impianti per l'aria condizionata, vediamone alcuni: Daikin, conosciuto come autore del famoso spot con le goccioline di acqua parlanti, oppure Vailant marchio tedesco operante dal 1874 e ancora i marchi LG e Samsung famosi per l'elevata componente tecnologica utilizzata nei grandi elettrodomestici. Ferroli è una azienda specializzata negli impianti di riscaldamento presente a livello internazionale, così come Junkers, entrata a far parte del gruppo Bosh garantisce qualità ed affidabilità dei prodotti commercializzati.

Consigli per l’acquisto
La scelta dell'impianto per l'aria condizionata deve essere ponderata e decisa tenendo conto delle dimensioni degli ambienti, dei consumi energetici, delle prestazioni volute e offerte dai prodotti in commercio. Con l'utilizzo di un sito come preventivofacile.it possiamo confrontare differenti preventivi per scegliere il condizionatore consapevolmente.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per un impianto di Aria condizionata nella tua zona.


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti