Finiture in cotto: soglie, davanzali e pavimenti in cotto per esterni

Grezzo naturale, carteggiato, levigato, il cotto mette sempre d'accordo tutti, e in qualsiasi declinazione lo si utilizzi.

Un tempo suggerito da architetti ed arredatori esclusivamente per completare abitazioni rustiche, di campagna, il cotto è stato recentemente sdoganato nel suo utilizzo al punto da trovarsi facilmente anche in abitazioni di città, a completare arredi moderni e contemporanei, magari associato a mobili 'insospettabili', che poco hanno a che vedere con l'arte povera.

Naturalmente la versatilità di questo materiale è data dal tipo di finitura che si sceglie di dargli, è questo che fa davvero la differenza e che consente di conferirgli l'aspetto giusto per ogni ambiente nel quale intendiamo collocarlo.

La finitura del cotto può avvenire a mano: si tratta di un processo artigianale di grande pregio che rende unico il nostro materiale da rivestimento collocandolo nella sfera dei prodotti di alta gamma. Attraverso l'intervento manuale si può praticamente scegliere 'che volto' avranno le nostre finiture, se preferiamo dare loro un aspetto 'used', 'vintage', invecchiato, insomma, oppure più contemporaneo, levigato, o ancora grezzo. La scelta varia naturalmente a seconda dei nostri gusti, dello stile della casa e quello dei mobili che ci troveremo ad acquistare o che abbiamo già acquistato.

Naturalmente per un'operazione più economica è possibile eseguire la finitura del pavimento anche attraverso apposite macchine, ma è sempre importante affidarsi a personale esperto che sappia non solo trattare il pavimento, le soglie, la pavimentazione esterna, ma anche consigliarci nella scelta e soprattutto informarci rispetto alla 'vita' del cotto, alla sua evoluzione, a come cambierà il suo aspetto nel corso degli anni così da poter essere preparati ed adattarlo a seconda delle circostanze.

Il cotto è ideale per una pavimentazione sia da interni che da esterni, in questo ultimo caso si rivela particolarmente funzionale in vista della sua alta resistenza a fattori climatici e ambientali, offrendo al contempo un'eleganza e una ricercatezza senza tempo, che solo questo tipo di materiale riesce a dare.

Perfetto anche per davanzali, soglie, bordi piscina, il cotto è la soluzione perfetta per creare degli interessanti mix, per esempio è molto interessante abbinarlo a mobili e complementi d'arredo sui toni del grigio, ai ferri, agli acciai, in maniera tale da smorzarne i toni e bilanciare con tonalità polvere che danno all'abitazione, o all stanza in questione, un aspetto meno stucchevole, prevedibile.

Non è necessario restare legati al ferro battuto, ai rivestimenti rustici, piuttosto si può pensare di posarlo in maniera asimmetrica, magari abbinarvi mobili dalle essenze naturali, vetro, oggetti di arredo nelle gamme dei blu, piombo, polvere, e pezzi di design così da 'disorientare' lo sguardo, spiazzarlo e creare un effetto distonico e molto interessante. Per la stessa ragione è consigliabile accostare al cotto tendaggi leggeri, tappezzerie poco elaborate, tessuti in organza, lino, praticamente impalpabili.

In questo modo il nostro pavimento in cotto potrà vivere mille vite diverse, da quelle più classiche a quelle più contemporanee, adattandosi a qualunque tipo di esigenza, gusto, bisogno.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi realizzare un pavimento o una finitura in cotto?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: