Porte e portoni basculanti e basculanti per garage: tutto quello che c'è da sapere

Il garage è un comodo spazio per riporre la propria auto ed i propri attrezzi in tutta sicurezza, ma spesso è scomodo da aprire, soprattutto quando piove. Per ovviare a questo problema, sono state ideate le porte basculanti, che spesso posso essere anche automatizzate. Scopri con noi tutto quello che devi sapere su porte e portoni basculanti per garage.

Il garage è una sezione di un'abitazione o di un ufficio che necessita di un rilevante grado di protezione, essendo stato studiato per contenere e proteggere determinati oggetti personali come, ad esempio, le auto. Per questo motivo, è necessario munire il proprio garage di adeguate barriere in grado di scoraggiare pericolosi tentativi di scasso o, in ogni caso, danni da usura dovuti dagli agenti esterni.

Le tipologie di basculanti per garage sono moltissime e possono variare in base alle caratteristiche dello spazio a disposizione. E' bene, quindi, esaminare al meglio ogni dettaglio, dalla grandezza del garage alla forma dello spazio della porta, in modo da poter scegliere la tipologia più adatta al proprio contesto.

Nel momento in cui si sceglie la porta basculante più adatta alle proprie esigenze, bisogna valutare più fattori. In primo luogo, è importante essere coscienti di quanto una porta di questo tipo possa essere ingombrante; per questo motivo è necessario prendere adeguatamente le misure, in modo da non incorrere in spiacevoli imprevisti.

Successivamente, bisogna valutare quanto debba essere impermeabile il materiale della propria porta basculante; esistono, infatti, sia garage interni che esterni. Lo spazio diventa un fattore fondamentale nel momento in cui si sceglie il modo di apertura delle proprie porte e portoni basculanti; questo tipo di porte necessitano, solitamente, di una determinata quantità di spazio sia internamente che esternamente.

Importante è anche una valutazione della tipologia di struttura nella quale si decide di installare questo tipo di porta; le basculanti per garage sono disponibili sul mercato in più tipologie, che possono variare in base allo stile e al livello di protezione che si desidera garantire al proprio garage. Le porte, o portoni basculanti, possono essere istallate in qualsiasi tipo di struttura; si possono, infatti, utilizzare per i garage di un condominio, di un'abitazione privata o di un ufficio. In base alle proprie necessità si può scegliere una basculante con un livello più o meno alto di protezione. Esse sono davvero versatili, poichè una delle loro fondamentali proprietà è la leggerezza; in questo modo, aprire una porta basculante è un'azione facile ed immediata. Inoltre, si possono costruire in differenti modi, a seconda della propria scelta personale. Si può decidere, infatti, tra il meccanismo di molla oppure quello di contrappeso e si può stabilire se si desidera avere un'apertura di tipo debordante, non debordante oppure snodata.

Le porte basculanti sono davvero molto silenziose; grazie a questa loro caratteristica, possono essere istallate in qualsiasi luogo, persino in un complesso di palazzine molto affollato.

Se si desidera rendere lo spazio interno al proprio garage isolato e protetto, si ha la possibilità di rivestire l'interno della propria porta basculante per garage di lastre di tipo isolante, che possano fungere da protezione contro caldo, freddo e contro l'acustica esterna.

Contro il rischio di malfunzionamento della porta basculante del proprio garage, si può istallare un meccanismo che permette di frenare una possibile caduta della porta, in modo che essa, seppur mal funzionante, non venga danneggiata da un impatto col suolo. Questo tipo di porte sono disponibili in commercio in più materiali; i più diffusi sono, sicuramente, la lamiera, il legno e l'acciaio.

Si ha, inoltre, la possibilità di cambiare il colore delle proprie porte e portoni basculanti a seconda del proprio gusto personale; esse possono anche essere modellate nella loro forma, in modo da creare il desiderato effetto visivo. Le porte basculanti possono essere munite di un sistema automatico elettrico, oppure possono essere utilizzabili in maniera del tutto manuale. A seconda delle proprie esigenze si può scegliere di possedere l'una o l'altra; in caso di necessità, si può istallare un sistema automatico in una porta manuale già esistente.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una porta o un portone basculante nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: