Pavimento in gres porcellanato: tutto quello che devi sapere

Il gres porcellanato è uno dei rivestimenti più utilizzati sia nelle case che negli uffici e nelle attività commerciali. Vediamo meglio i diversi tipi di gres porcellanato in commercio e quale scegliere per i propri ambienti

Scegliere la giusta pavimentazione

Per scegliere la pavimentazione idonea alla propria casa, bisogna badare ad un'infinità di cose perché è proprio dalla decisione giusta che dipende la funzionalità ed il comfort per chi vive gli ambienti.
Un buon pavimento non deve solo apparire esteticamente gradevole, ma deve essere di facile pulizia, comodo e garantire un calpestio sicuro e confortevole.

La scelta dei materiali è molto variegata così come le sfumature e lo spessore delle mattonelle, ma con i giusti accorgimenti ed una posa in opera a regola d'arte, si ottiene una pavimentazione durevole nel tempo e con un forte impatto estetico.
Le pavimentazioni tradizionali sono il cotto, il parquet o il marmo ma, negli ultimi periodi, il gres porcellanato sta ottenendo un buon riscontro perché si adatta sia allo stile classico che moderno.

Le diverse tipologie di gres porcellanato

Il gres è confortevole e di pratico utilizzo, cosa di estrema importanza per chi vive la propria casa ed esige la funzionalità.
Questo prodotto ceramico viene realizzato con pasta compatta, porosa e colorata.
La metodica di lavorazione del gres porcellanato avviene mediante la pressatura della pasta in specifici stampi che danno origine a piastrelle resistenti agli urti, alle macchie e agli agenti chimici in genere.

La sostanza argillosa e la porosità del materiale garantiscono una minima assorbenza, tanto che i liquidi che cadono su queste superfici non vengono assorbiti dagli stessi e si eliminano facilmente con un qualsiasi prodotto lava-pavimenti non aggressivo.
Ci sono due tipologie di gres porcellanato: il gres porcellanato naturale che molti definiscono 'gres tecnico' e il gres porcellanato del tipo smaltato.

Il gres porcellanato naturale ha un aspetto quasi marmorizzato e la superficie si mostra ruvida e con bassa porosità, con conseguente resistenza alle macchie.
Il gres porcellanato smaltato, invece, presenta una superficie rivestita da smalto perché durante la lavorazione, viene sottoposto ad un processo di levigatura.
Questo secondo tipo di gres è molto più poroso rispetto al precedente e tende a macchiarsi molto più facilmente.

Dove utilizzare il gres porcellanato

Il gres porcellanato può essere posato sia per superfici a livello che per pavimentazioni sopraelevate grazie alla sua resistenza meccanica e alla facilità di manutenzione.
Lo stile delle piastrelle in gres è estremamente versatile, poiché si presentano con diversi decori, texture e tonalità e le caratteristiche sono impeccabili come si evince dalla resistenza al fuoco e dalla sicurezza durante il calpestio, dato che sul gres porcellanato è difficile che si scivoli.

Se si desidera un ambiente che si attenga alle tradizioni, si possono scegliere mattonelle in gres porcellanato che abbiano subito il processo di lappatura e patinatura che danno agio all'ambiente di riprendere quelle soluzioni abitative di un tempo.
La lappatura e la patinatura servono anche a conferire alla pavimentazione un tocco di contemporaneità perché gli ambienti si possono personalizzare a proprio gusto.

In commercio esistono piastrelle in gres porcellanato di diversi disegni che riproducono fedelmente il marmo, il cotto o alcune pietre naturali.
Le moderne tecnologie permettono di realizzare prodotti che offrono comfort, ma che allo stesso tempo abbinano la modernità con la tradizione.

Molte aziende si premuniscono di immettere sul mercato delle piastrelle in gres porcellanato a basso impatto ambientale con prodotti che non emettono agenti inquinanti per l'ambiente e per l'uomo, come il cadmio ed il piombo.

Questi innovativi prodotti presenti sul mercato hanno un spessore minore rispetto alle tradizionali piastrelle in gres porcellanato ma hanno il pregio di poter essere posati su pavimentazioni già presenti, con conseguente risparmio sullo smaltimento e sulla rimozione della vecchia pavimentazione.
Grazie ai nuovi ritrovati tecnologici e all'evoluzione, il pavimento in gres porcellanato può essere utilizzato anche per pavimentare le aree esterne.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un nuovo pavimento nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: