6 vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento

Cos'è un impianto di riscaldamento a pavimento e come funziona? Scopriamolo insieme!

L'impianto di riscaldamento a pavimento viene tecnicamente definito "a pannelli radianti" e consta di un sistema basato sulla circolazione dell’acqua calda all’interno di una rete di tubi annegati nello spessore del pavimento, che consente l’innalzamento della temperatura di un ambiente grazie alla trasmissione di calore per radiazione attraverso il pavimento stesso, dal basso verso l'alto in modo uniforme.


Quali sono i vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento rispetto a quello tradizionale a radiatori?

Per diffondere il calore in un ambiente, il radiatore dispone di una superficie di scambio termica limitata alla superficie radiante del radiatore stesso; un pannello radiante, invece, offre una superficie riscaldante molto più ampia.
La superficie di scambio termico è la superficie attraverso cui l’acqua calda cede calore all’ambiente. Nell'impianto di riscaldamento a radiatori la temperatura non sarà mai uniforme in tutto l'ambiente e sarà stratificata: vicino al soffitto sarà più alta rispetto al pavimento di addirittura 5 o 6 gradi e l'acqua di circolazione dell'impianto per scaldare dovrà lavorare tra i 65 e 70 gradi.

In un impianto a pannelli radianti, invece, è possibile far circolare l’acqua ad una temperatura inferiore se non dimezzata rispetto a quella di funzionamento di un impianto a radiatori. In questo modo i tubi di un impianto di riscaldamento a pavimento convoglieranno acqua a bassa temperatura (32-36°C), che andrà a riscaldare lentamente e uniformemente l'ambiente consentendo un notevole risparmio sulla bolletta energetica invernale. Se poi doveste abbinare l'impianto di riscaldamento a pavimento a una caldaia a gas, a condensazione o a pannelli solari termici, il risparmio potrebbe arrivare addirittura al 30%.

Ma quali sono i vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento?

Qui di seguito andremo ad elencare 6 vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento

1) Risparmio dei costi energetici: il risparmio è garantito sui costi di gestione dell'impianto, infatti il generatore di calore non dovrà lavorare alla massima potenza per produrre l'acqua di riscaldamento, ma a 32-36°C e potrà restare acceso anche in modo continuativo, giorno e notte. Grazie all'inerzia termica, si potrà ridurre il consumo di combustibile e abbattere i costi fino al 30%.

2) Ambienti confortevoli: i vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento non sono finiti, infatti, grazie ad una distribuzione uniforme del calore per irraggiamento in tutti gli ambienti, l'aria sarà gradevolmente fresca e conserverà un tasso di umidità ideale per il nostro benessere. Il calore avrà inoltre un andamento verticale che decrescendo dal pavimento verso il soffitto porterà un comfort salutare. Infatti considerando che la nostra testa ha la temperatura più alta del nostro corpo e i piedi quella più bassa, il vigore fisico sarà garantito!

3) Pareti libere e più spazio calpestabile: l'impianto di riscaldamento a pavimento offre ulteriori vantaggi oltre al benessere fisico e al comfort. Consente, infatti, maggiore libertà nell’arredamento dell’abitazione, non sottraendo spazio alle pareti e alla superficie calpestabile.

4) Pochi interventi di manutenzione: un'altro dei vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento si focalizza sui minori interventi di manutenzione rispetto ad un impianto tradizionale a radiatori. I pannelli radianti, infatti, non necessitano dello spurgo, non si deve intervenire su eventuali sgocciolamenti e non è richiesta la riverniciatura di radiatori o la tinteggiatura delle pareti.

5) Migliore isolamento termico: l'impianto di riscaldamento a pavimento, grazie a dei pannelli e ad uno strato di materiale isolante, consente di rendere l'abitazione più isolata e con minori dispersioni al di sotto del massetto riscaldato.

6) Niente polveri in sospensione: dato che la trasmissione del calore avviene per irraggiamento e non per convezione come nel caso dei radiatori, con l'impianto di riscaldamento a pavimento si eviteranno fastidiosi spostamenti d'aria, di polveri e minore essiccazione dell'aria negli ambienti. Pertanto, il sistema risulterà più salubre e particolarmente adatto per chi soffre di allergie.

Dopo aver esaminato i vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento, l'unica cosa che si possa recriminare sono i costi di installazione, che però verranno compensati dai bassi consumi di combustibile, dall'efficienza e dal comfort abitativo.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un impianto di riscaldamento a pavimento?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: