Permessi per eseguire lavori in casa: tutti i permessi necessari per aprire una finestra o buttare giù un muro

Vuoi aprire una finestra nella tua casa o hai bisogno di sapere quali permessi servono per buttare giù un muro? Scoprilo con noi leggendo questo articolo!

Sempre più spesso si sente l'esigenza di ristrutturare la propria abitazione o di eseguire dei lavori per renderla più pratica ai fini dell'abitabilità, come ad esempio creare un'altra finestra o abbattere un muro. Per questo motivo bisogna sempre svolgere tutte le operazioni a norma di legge e conoscere bene tutti i permessi necessari per aprire una finestra o per buttare giù un muro.

Continuando a leggere questo articolo, sarà quindi possibile scoprire tutti i permessi di cui c'è bisogno per svolgere questo determinato tipo di lavori.

Permessi e autorizzazioni per aprire una finestra

Per quanto riguarda i permessi necessari per aprire una finestra, bisogna innanzitutto considerare il tipo di immobile su cui si andrà ad intervenire, per poi passare ad esaminare la tipologia di muro e, infine, la destinazione del vano finestra. Nel caso in cui si tratti dell'apertura di una finestra su di un muro perimetrale di uno stabile, è necessario disporre del cosiddetto permesso di costruire o in alternativa si può utilizzare la DIA (Denuncia di Inizio Attività), usata particolarmente nei casi in cui non vengano effettuate modifiche sostanziali all'immobile. Situazione differente si presenta per i permessi necessari per aprire una finestra quando si vive in un condominio; in linea generale ogni condomino può utilizzare gli elementi comuni dell'edificio per rendere migliore la propria condizione, senza però danneggiare la libertà degli altri proprietari. Pertanto il condominio non può contrastare l'apertura di un vano finestra, a meno che questo non implichi la modifica della facciata: in questo caso è necessaria l'autorizzazione condominiale che potrebbe imporre dei vincoli da rispettare per lo svolgimento dei lavori, come la grandezza della finestra o il suo aspetto estetico.

Permessi e autorizzazioni per buttare giù un muro

Altro discorso va fatto, invece, per i permessi necessari per buttare giù un muro, perché si tratta di un'opera di manutenzione straordinaria e bisogna, perciò, presentare il proprio progetto al Comune di residenza per farlo approvare.

Si deve prima di tutto valutare se il muro da abbattere è portante o meno e poi si può procedere con le varie autorizzazioni. Si parte con la DIA, la già citata denuncia di inizio attività, alla quale si dovranno allegare altri documenti quali i disegni prima e dopo i lavori effettuati, il nome della ditta che esegue l'attività e una relazione tecnica eseguita da un professionista (geometra, ingegnere). Inoltre, se l'abitazione presenta dei vincoli storici o artistici, i permessi necessari per buttare giù un muro prevedono anche che il progetto debba essere subordinato all'approvazione da parte della Soprintendenza di competenza. Infine, dopo aver effettuato i lavori di abbattimento del muro, bisogna comunicare al catasto la variazione effettuata.

Poche sono le mosse da compiere per avere i permessi necessari per aprire una finestra o buttare giù un muro, basta soltanto seguire questi piccoli consigli e il gioco è fatto.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi eseguire dei lavori nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: