Manutenzione e pulizia impianti di riscaldamento: come eseguire il trattamento acqua

La pulizia di un impianto di riscaldamento, sia a termosifoni che a pavimento, necessita di lavaggio sia della caldaia, che delle tubazioni e dei termosifoni: scopri tutto quello che c'è da sapere

La pulizia di un impianto di riscaldamento, sia a termosifoni che a pavimento, necessita di lavaggio sia della caldaia, che delle tubazioni e dei termosifoni: tale pulizia è necessaria anche quando si sostituisce la vecchia caldaia con una nuova.

Questa operazione, oltre ad essere necessaria per mantenere in buono stato sia la caldaia che i termosifoni, permette anche un risparmio energetico e una durata maggiore di tutto l'impianto.

Vantaggi derivati dalla manutenzione

I vantaggi di questa pulizia dell'impianto di riscaldamento sono molteplici: viene ripristinato lo scambio termico e il calore circola in tutti i punti dell'impianto evitando che si creino zone fredde, la caldaia viene riportata al rendimento termico di progetto, vengono eliminati problemi di rumorosità e formazione di aria, viene bloccata la corrosione della ruggine e la formazione di calcare nei tubi.
Oltre a presentare tutti questi vantaggi, la manutenzione dell'impianto del riscaldamento è obbligatoria per legge, con Decreto Ministeriale (DI 195/2005, DI 311/ 2006 e DPR 59/2009).

Come viene effettuata la pulizia della caldaia

La pulizia della caldaia e dell'impianto del riscaldamento viene effettuata con una pompa di lavaggio in cui circola sempre la stessa acqua con aggiunta di un liquido pulente a base di anticalcare; questo procedimento può durare un paio di ore, poi si procede con solo acqua per pulire i tubi dal sedimento rimasto, ed a fine lavoro vengono effettuati dei test clinici per rilevare l'acidità dell'acqua e la quantità di calcare presente, viene fatto un trattamento delle acque da inserire nella caldaia, con aggiunta di un liquido protettivo e filmante per prevenire formazioni di calcare, corrosione ed alghe.

La fase successiva richiede più tempo, può avere una durata che va dalle due alle otto ore, in funzione dell'estensione dell'impianto e del numero di termosifoni presenti nell'appartamento.

Gli impianti a pavimento che si estendono su due livelli richiedono un lasso di tempo maggiore, perché è necessario pulire tutti i termosifoni e i tubi che li collegano singolarmente, quindi la spesa per questo lavoro sarà più elevata.

Trattamento delle acque

Il trattamento delle acque è prescritto dal D.P.R. n 59/09. Può essere effettuato "purché rientri entro i limiti dei parametri previsti per l'acqua potabile". E' possibile collocare all'ingresso dell'acqua, dopo il contatore, un filtro, un dosatore e un addolcitore per acqua potabile per ridurne la durezza e portarla a 7/8 f.

Lo scopo dell'addolcitore è quello di rendere l'acqua ideale per l'igiene personale, per la protezione di lavastoviglie e lavatrici, evitando la formazione di macchie alle stoviglie e per proteggere la biancheria dall'infeltrimento. Per la produzione di acqua calda, con una potenza complessiva che non superi i 100 KW, è necessario un filtro di sicurezza di capacità superiore a 50 micron per riempimento e reintegro.

Trattamento delle acque in un impianto di riscaldamento

Il trattamento delle acque negli impianti di riscaldamento viene effettuato per prevenire le formazione di incrostazioni calcaree e fenomeni di corrosione.
Le incrostazioni calcaree vengono favorite dal riscaldamento dell'acqua, (che fa precipitare i carbonati di calcio e magnesio), che porta all'isolamento dell'impianto termico e al consumo maggiore di gas per portare l'acqua alla temperatura programmata.

Queste incrostazioni tendono a formarsi sulle superfici di rame e metallo presenti all'interno della caldaia, anticipando l'usura dell'impianto e la necessità di riparazioni e sostituzioni di componenti avariati.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi risparmiare sul riscaldamento?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: