Come far trovare la mia azienda su Google e sugli altri motori di ricerca

Nell'era di internet i motori di ricerca sono fondamentali, perché ognuno di noi li utilizza quotidianamente per cercare informazioni. Ma come possiamo utilizzarle al meglio per far trovare ai clienti la nostra azienda? Scopritelo con noi!

Nell'era di internet i motori di ricerca rappresentano sicuramente un settore importante, in quanto vengono utilizzati da tante persone.

Google, Yahoo e altri motori di ricerca ci aiutano ogni giorno a cercare sul web delle informazioni che fanno uso dei dati inseriti su internet. Tutti i motori di ricerca hanno una funzione automatica di rilevamento dei dati sul web. Vi è un particolare meccanismo d'indicizzazione che stabilisce le pagine più importanti e quelle meno, in relazione all'informazione ricercata da un utente.

Così, per esempio, cercando un ristorante a Milano su Google, il ricercatore avrà modo di accedere a una pagina ricca di proposte sui ristoranti di Milano, scegliendo quindi quello adatto alle proprie esigenze.

Già da questo si può facilmente intuire l'importanza di un motore di ricerca.

Ma come far trovare la mia azienda su Google e sugli altri motori di ricerca?

La visibilità fornita alle aziende, ai bar, associazioni private o ad enti di differente tipo si traduce a lungo andare in un aumento delle vendite e quindi del capitale. Il posizionamento sulla prima pagina di Google dipende, in via generale, da alcuni fattori prestabiliti. Tra questi c'è la presenza delle keywords (parole-chiave) all'interno del testo posizionato sul sito web; gli eventuali titoli e sottotitoli; l'ottimizzazione delle informazioni sulla pagina in chiave SEO; elenchi puntati; e in generale l'attinenza delle informazioni trovate alla ricerca effettuata.

I risultati che vengono considerati come quelli più utili per l'utente appaiono subito nella prima pagina di Google o degli altri motori di ricerca, godendo così di una maggiore visibilità e attenzione. I siti che, invece, sembrano essere meno relazionati ai dati cercati si posizionano nelle pagine successive.

Per questo, l'ottimizzazione di un sito web in chiave SEO è un investimento importante, in quanto permette di far guadagnare alla pagina delle visite, il che si traduce in futuri clienti per l'azienda.

Perché il proprio sito compaia su Google, è necessario fare queste azioni strategiche.

Innanzitutto bisogna accedere al nostro sito, collegarsi ad una sua specifica pagina per aggiungere o rimuovere un link su Google, compilare un modulo indicando l'indirizzo della home page che gli utenti dovrebbero trovare e apporre una breve descrizione del sito web.

Affinchè il sito appaia nella prima pagina, però, occorre ottimizzare le informazioni in chiave SEO. In genere ci sono degli specialisti appositi che se ne occupano. In altri casi, però, è possibile ottimizzare il posizionamento della pagina scrivendo contenuti pertinenti al tema cercato. Per esempio, qualora si voglia apparire in prima pagina se qualcuno cerca un ristorante a Milano, è necessario ottimizzare il proprio sito scrivendo informazioni adeguate, inserendo keywords e attenendosi alle varie regole SEO. Durante la stesura dei testi è possibile farsi aiutare da Google Trends, un servizio gratuito che fornisce statistiche sulle parole più ricercate dagli utenti. Queste parole dovranno poi essere inserite nei testi sul sito.

Qualora si voglia ottenere una maggiore visibilità, insomma, non deve fare altro che attenersi alle regole con le quali funzionano i motori di ricerca e dopo qualche breve sforzo si riuscirà a raggiungere il risultato sperato.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi raggiungere le prime posizioni su Google?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: