Bonus ed agevolazioni fiscali elettrodomestici 2017

Con la Legge di Stabilità sono stati prorogati anche i Bonus e le agevolazioni fiscali per l'acquisto di elettrodomestici per tutto il 2017. Scopri come risparmiare ed acquista gli elettrodomestici di cui hai bisogno!

Con la Legge di Stabilità sono stati prorogati anche i Bonus e le agevolazioni fiscali per l'acquisto di elettrodomestici per tutto il 2017.

Gli incentivi per l'acquisto di elettrodomestici fanno parte del cosiddetto "Bonus mobili", che rientra a sua volta nel pacchetto del "Bonus ristrutturazioni", una delle misure del Governo per incentivare i contribuenti e le giovani coppie ad acquistare, ristrutturare e migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni.


Cosa prevede e chi può usufruire dei bonus ed agevolazioni fiscali per elettrodomestici?


Possono usufruire del Bonus elettrodomestici 2017 solamente coloro che ristrutturano o hanno appena ristrutturato la propria abitazione.

Il bonus mobili permette l'acquisto di mobili ed elettrodomestici a grande efficienza energetica, prevedendo una detrazione dall'Irperf del 50%, su un limite di spesa massimo di 10.000 €. Questa decurtazione viene poi suddivisa in 10 rate mensili. 

Per poter accedere al bonus elettrodomestici 2017 è necessario aver ristrutturato nel corso del 2016, oppure voler ristrutturare, la propria abitazione.

Nello specifico, i requisiti di spesa sono:


- acquisto di elettrodomestici durante o dopo lavori di ristrutturazione previsti dal bonus ristrutturazione;
- acquisto di mobili ed elettrodomestici ad incasso a partire da gennaio 2017;
- acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+ (A per i forni)

Chi può richiedere il bonus elettrodomestici 2017

Il bonus elettrodomestici 2017 può essere richiesto da tutti i contribuenti (sia residenti in Italia che all'estero) soggetti all'Irpef e dai titolari di imprese soggette all'Ires. Oltre al contribuente, possono godere delle agevolazioni fiscali per gli elettrodomestici anche il coniuge e i parenti entro il terzo grado se residenti nella medesima abitazione. 

Per quanto riguarda le giovani coppie (per essere definite tali almeno un individuo deve essere sotto i 35 anni di età), devono essere sposate oppure conviventi da almeno 3 anni. Il bonus può essere richiesto se utilizzato per acquistare elettrodomestici (e/o mobili) per la prima casa. In questo caso, il limite di spesa massima è innalzato a 16.000 €.

Per godere delle agevolazioni fiscali sull'acquisto degli elettrodomestici, occorre indicare nel modello 730 le spese sostenute. Inoltre, è fondamentale essere in possesso dei documenti relativi al pagamento.

Nello specifico, per richiedere il Bonus elettrodomestici 2017 è necessario fare domanda presso l'Agenzia delle Entrate, presentando ricevute e fatture dei pagamenti con indicati la tipologia di prodotti acquistati, la quantità e la qualità.

I bonifici devono essere "parlanti", ossia devono avere come causale una dicitura che sottolinea che si tratta di acquisti subordinati a ristrutturazioni edilizie soggetti alle agevolazioni fiscali ai sensi dell'art. 16-bis del Dpr 917/1986. Nel caso il pagamento avvenga, invece, con carta di credito o di debito, occorre presentare anche la ricevuta dell'avvenuta transazione. È necessario che nello scontrino venga anche indicato il codice fiscale dell'acquirente, i dati del venditore, l'importo dell'acquisto, la data e l'ora. Non è previsto l'utilizzo degli assegni bancari come metodo di pagamento al fine della richiesta del Bonus.

Se avete ristrutturato la vostra casa nel corso del 2016 (o vi accingete a farlo nel 2017) affrettatevi, in modo da poter usufruire dei Bonus e delle agevolazioni fiscali per elettrodomestici, mobili e per la ristrutturazione.

 

 

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi eseguire dei lavori di ristrutturazione nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: