Triennale di Milano - Nazionale italiana del Design 2014

I Mondiali della creatività? Esistono e sono iniziati l’8 Luglio. Dopo l’amara sconfitta della Nazionale di Calcio, ecco che si riparte con nuove sfide e con nuove tattiche.

La Nazionale italiana del Design 2014 “allenata” da Andrea Maragno (JoeVelluto) e Claudio Larcher (Modoloco) e arbitrata da Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum, scende in campo alla Triennale di Milano per rappresentare l’italianità nel mondo del design, della comunicazione e dell’arredo.

11 giovani creativi under 35 hanno realizzato 11 oggetti che interpretano il cambiamento antropologico del tifoso italiano e le mutazioni che il suo contesto abitativo subisce durante il Mondiale. Sì, perché lo sappiamo che per un mese intero spazi privati e pubblici subiscono importanti trasformazioni, tutte volte ad accogliere i Mondiali: il divano messo in una certa posizione, rituali scaramantici pre-partita, la televisione posizionata in modo da assicurare una piena visibilità della partita… insomma le case degli italiani si preparano al Mondiale come se fosse un rituale.

Innovativi, ironici, spiritosi ma concreti, gli 11 progetti proposti dalla “Nazionale” rappresentano una risposta per supportare le trasformazioni domestiche e le abitudini degli italiani durante i Mondiali. Una esposizione collettiva che dall’8 Luglio al 7 Settembre alla Triennale di Milano mostrerà questi inediti oggetti.

La formazione ufficiale della “squadra” scesa in campo è composta da: Sovrappensiero, Zaven, Simone Simonelli, Daniele Bortotto, Giorgio Biscaro, Alessandro Gnocchi, Gianluca Seta,Tankboys, Matteo Zorzenoni, Happycentro e Filippo Protasoni.

Gli 11 player hanno realizzato i loro progetti grazie a collaborazioni con importanti realtà italiane come Bosa, Black Tie, Corraini edizioni, DesignBottega, Design MOOD, EcoZema, Lineabeta, Pitti Immagine, Rosso Ciliegia, Wahhworks e WP.

Imbottigliato nel traffico? Un blackout elettrico improvviso? Tranquilli, ci pensa BOB (Bug-out-bag), progettato da Sovrappensiero. Si tratta di una 24h con un kit di emergenza per i mondiali con all’interno tutto il necessario per vivere una partita: birra, bandierina e radiolina.

Che ne pensate invece del puff Oronzo di Giorgio Biscaro che ironizza sulle dinamiche quasi liturgiche dei calci di rigore? Oggetto pensato proprio come inginocchiatoio per pregare durante i calci di rigore.

 

Questi sono solo due spiritosi e pratici esempi di quello che potrete ammirare alla mostra. Impossibile perdersela…

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un arredamento di design?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: