Cosa seminare a Primavera: Aprile e Maggio

La bella stagione è arrivata e ci siamo finalmente lasciati il freddo inverno alle spalle!

La nostra Blogger ecologica ed ecologista Daniela oggi ci spiega come far rinascere il nostro orto a Primavera.
Quali sono le migliori coltivazioni? Cosa possiamo seminare? E cosa possiamo raccogliere nei mesi di Aprile e Maggio?
Scopriamolo insieme!


Dal Blog Naturalino

Amanti dell’orto fai da te, o anche solo appassionati di giardinaggio e dei terrazzi verdi: Naturalino comincia a prepararsi per la semina!

semina aprile maggio

Non importa che abbiate 10 ettari di terreno o un solo vaso sul balcone, questo è il periodo ideale per affondare le mani nella terra, sentirne il profumo, restare al sole a guardare gli uccelli che si rincorrono mentre con palette, rastrelli e annaffiatoio iniziamo ad interrare i nostri semini…

Tra aprile e maggio possiamo sbizzarrirci e piantare frutta e verdura per le nostre scorpacciate estive e un buon momento è quello della Luna crescente che avremo dal 18 al 30 aprile.

orto_aprile

Se avete modo in questi giorni quindi seminate pomodorini, zucchine, peperoni, carote e ravanelli!

Questi ortaggi sono adatti anche a chi ha un balcone, poiché non hanno bisogno di uno spazio eccessivo per crescere.

Chi volesse cimentarsi invece in un orto più impegnativo, sempre in Luna crescente è il momento di seminare angurie, lattughe varie, melanzane, meloni, peperoni.

In questo periodo possiamo inoltre prepararci dei bei vasi in cui andremo a piantare le erbe aromatiche, come farci mancare del buon basilico?

E ancora salvia, rosmarino, timo e menta piperita, per divertirci tra poche settimane con deliziosi piatti aromatizzati!

erbesalute

 

Frutta e Verdura di stagione

Non dimentichiamoci di controllare che frutta e verdura che portiamo in tavola siano di stagione, è quindi il caso di ricordarsi che in questo periodo al mercato possiamo acquistare:

Barbabietole
, Broccoli, 
Carciofi
, Cipolle, 
Carote
, Cavolfiori
, 
Fave
, Finocchi
, Indivia
, Lattuga
, Piselli
, Prezzemolo
, Radicchio
, Rape
, Ravanelli
, Rucola
, Spinaci.

E, per concludere, vogliamo rendere grazie al Re indiscusso di aprile: l’asparago!

asparagi

Se vivete fuori città potete approfittare per una passeggiata in campagna per andare a cercarli, ma vanno benissimo anche quelli che si acquistano al mercato.

L’importante è che non lasciate passare la stagione senza aver fatto una bella scorpacciata di asparagi.

Un prodotto straordinario che Madre Natura ci mette a disposizione per disintossicarci da tutte le tossine accumulate durante l’inverno.

Ricchissimo di Vitamine A, B6 e C e poverissimo di grassi, l’asparago è stato molto usato, anche nell’antichità, come drenante renale, epatico e bronchiale, ma anche come antinfiammatorio della milza… insomma un piccolo tesoro nascosto nella terra!

Se non hai proprio il pollice verde, ma ti piacerebbe coltivare il tuo piccolo orto, rivolgiti gratuitamente a PreventivoFacile ed entra in contatto con i professionisti della tiua zona!

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi realizzare un orto in casa tua?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: