Antifurto per la Casa: consigli utili

Pensare che un estraneo si introduca a casa propria mentre siamo fuori in vacanza, o peggio ancora mentre dormiamo, è un’esperienza che nessuno vorrebbe mai vivere, ma come poter arginare questi pericoli sempre più frequenti? Ogni volta che lasciamo incustodita la propria casa la esponiamo più o meno a questo rischio, per questo è utile valutare quali possono essere le sicurezze da adottare. 

Per prima cosa è utile adottare una strategia di protezione passiva, che prevede l’installazione di finestre rinforzate, vetri antisfondamento, inferriate, porte blindate ecc. che possono limitarne le possibilità di intrusione; ma questi accorgimenti non evitano totalmente il problema, quindi è necessario attuare una strategia di protezione attiva, generalmente tramite l’adozione d’impianti antifurto e antiintrusione elettronici, in grado di rilevare un potenziale pericolo e rendere tempestivo l’intervento.

Ma come fare a scegliere il giusto impianto di allarme?

Il primo passo da fare è valutare il rischio cui l’abitazione è esposta. Alcuni dei parametri più importanti per determinare i fattori di rischio sono:

-    Area geografica
-    Tipologia abitazione (villa isolata, appartamento, etc.)
-    Dimensioni dei locali
-    Eventuale accesso piano terra
-    Numero e tipo di accessi (finestre, porte, balconi)

Una volta identificati i fattori di rischio, sarà possibile scegliere il sistema antifurto da adottare più adeguato.

Esistono in commercio due tipologie principali d’impianto di allarme:
Perimetrale che crea una protezione esterna alla casa e si attiva quando viene aperta una finestra o una porta.
Volumetrico che la protegge internamente, si attiva a ogni variazione di temperatura o spostamento d’aria, quindi quando c’è una presenza dentro la casa.

Consiglio: Per una casa con un alto fattore di rischio è meglio utilizzare entrambe le soluzioni.

Per rendere un dispositivo di allarme ancora più efficace, questo può essere collegato ad un pronto intervento tramite comunicatori telefonici e ai sistemi video, che permettono di gestire l’allarme da remoto e di monitorare a distanza gli ambienti.

Inoltre si possono distinguere gli allarmi con fili o senza fili:
Un impianto di allarme con fili è collegato a una rete di cavi elettrici che prevedono un’installazione all’interno del muro comportano quindi dei costi elevati ed un intervento piuttosto complesso.
Quelli senza fili o wireless invece sfruttano le onde elettromagnetiche e sono dotati di batterie a lunga durata, l’installazione è sicuramente più semplice e veloce. I sensori wireless sono però più costosi. 

Ogni impianto d'allarme è costituito da tre elementi: la centrale, il cuore dell’impianto che comprende l’elettronica, un accumulatore e una batteria; i rilevatori che captano i tentativi d’intrusione e ci sono vari tipi di rivelatori, alcuni che rilevano il movimento, altri rilevano il calore, altri rilevano l'apertura di porte e finestre; e i dispositivi d'allarme, locali e/o remoti come sirene e combinatori telefonici, questi ultimi permettono il collegamento con istituti di vigilanza.

Per quanto scritto sopra, non è possibile stabilire quale sia il miglior antifurto in senso assoluto. La scelta va fatta in base alle proprie necessità ed è bene chiarire all’installatore quali sono. Tenendo questo in mente, prima di chiedere un preventivo, vi consigliamo di preparare una lista che riporti:

-    Numero e dimensioni dei locali
-    Numero porte e finestre da allarmare
-    Tipologia abitazione
-    Tipo di avviso desiderato: sirena, chiamata automatica alla polizia, sms, etc.
-    Eventuale videosorveglianza (anche qui, se volete la funzione remoto)
-    Wireless o fili

Consiglio: assicuratevi della presenza della marcatura CE, e magari anche del marchio di certificazione IMQ-Sistemi di sicurezza nelle apparecchiature, in modo da essere certi che i dispositivi siano conformi alla normativa.

Che tu voglia installare un antifurto a Milano o a Napoli, trova i migliori professionisti con PreventivoFacile.it.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un antifurto per la tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: